Pensioni 2020: cosa dice la circolare Inps dell’11 dicembre

Pensioni 2020: cosa dice la circolare Inps dell’11 dicembre

Previdenza

27/12/2019



Per garantire il pagamento programmato delle pensioni, Inps ha emanato il documento prima dell’approvazione della legge di bilancio 2020

Pensioni 2020: che cosa succederà l'anno prossimo in merito a mensilità, rivalutazioni e limiti di reddito per ottenere integrazioni e agevolazioni?
Il numero 248 di Previdenza Flash è dedicato ai primi dati ufficiali resi pubblici nel mese di dicembre, con la circolare Inps del giorno 11. Inps ha redatto il documento, - circolare 147 dell'11 dicembre -  prima dell'approvazione definitiva in Parlamento della legge di Bilancio 2020: sono compresi alcuni dati utili a comprendere lo scenario generale.

Per garantire il pagamento programmato delle pensioni il 3 gennaio 2020, Inps non ha potuto attendere l'approvazione della manovra economica. Per i casi in cui, nella legge di Bilancio, il meccanismo di rivalutazione si riveli diverso da quello stabilito nella circolare, è prevista la possibilità di un conguaglio, in genere erogato tra marzo e aprile.

Nel numero 248 di Previdenza Flash si trova un vademecum sulle pensioni per il 2020. Sono pubblicati dati sulle retribuzioni pensionabili, i coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi dei lavoratori autonomi, il tasso di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi e i massimali e i minimali contributivi.

Scarica il pdf dal link di seguito.