Salute, sanità e welfare: quali prospettive. Il ruolo della negoziazione sociale

Fnp Cisl Pavia Lodi

05/12/2019



Molti i temi dibattuti nel corso dell’incontro “Salute cure ed economia” del 29 novembre scorso a Pavia, con esperti e responsabili del sindacato dei pensionati

Salute, sanità e welfare sono stati i temi dell'incontro “Salute cure ed economia” di venerdì 29 novembre, a palazzo Broletto, Pavia.
Il sindacato dei pensionati Cisl Pavia Lodi, Coordinamento Donne e la Cisl hanno promosso l'evento per approfondire uno dei problemi più delicati, per famiglie e anziani, del nostro tempo.

In che direzione si muove il sistema sanitario pubblico e quali risposte dà ai cittadini? Ci sono le condizioni per assicurare a tutti, nel modo migliore, un diritto fondamentale, quale quello della salute?

I responsabili di Fnp Pavia Lodi e di Fnp Cisl Lombardia ne hanno parlato con esperti e rappresentanti istituzionali. Tra gli invitati: Francesca Morganti, Università di Bergamo, Elena Rita Maga, segretario generale Ust Pavia Lodi, dott.ssa Luisa Rosti, economista Università di Pavia.

Salute, sanità e welfare: il ruolo del sindacato

All'incontro hanno partecipato anche Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia e Pietro Cantoni, dipartimento Welfare in Fnp Cisl Lombardia. Oggi il sindacato ha un ruolo importante nell'avviare percorsi di negoziazione con le istituzioni e contribuire a migliorare i servizi per la comunità. Il welfare, del resto, non è più una partita che coinvolge solo Stato, utenza e Terzo settore ma allarga il suo raggio d'azione a diversi soggetti come imprese, scuole, fondazioni filantropiche.
Sul territorio di Pavia Lodi, l'attività di negoziazione rilevata dal dipartimento Welfare del sindacato dei pensionati conta, a fine novembre 2019, 74 accordi.
In tutta la Lombardia, gli accordi, stando ai dati finora disponibili, sono 340. La negoziazione ha riguardato soprattutto le rette delle residenze per anziani, i tempi d'attesa, le situazioni dei malati cronici, lo sviluppo della rete dei servizi territoriali.