Varese, Como: nuovi presidi dei pensionati di fronte alle prefetture

Varese, Como: nuovi presidi dei pensionati di fronte alle prefetture

Fnp Cisl dei Laghi

03/12/2019



Si moltiplicano le mobilitazioni cittadine per chiedere ai prefetti di portare al governo le istanze dei sindacati unitari, già presentate come proposte di emendamenti alla legge di bilancio

A Varese e Como sono previste le prossime iniziative di piazza dei sindacati unitari dei pensionati. Mercoledì 11 dicembre Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil si ritrovano a Varese, in piazza della Libertà, di fronte alla sede centrale della Prefettura. Il presidio sarà dalle 9.30 alle 11.30.
Il giorno dopo, giovedì 12 dicembre, le delegazioni dei pensionati di tutti e tre i sindacati saranno a Como, in via Volta, dalle 10 alle 11.30.

Tutti i presidi ribadiscono le richieste dei sindacati, già avanzate nella manifestazione del 16 novembre a Roma:

  • legge quadro sulla non autosufficienza
  • allargamento dei beneficiari della quattordicesima
  • piena rivalutazione delle pensioni per gli importi fino a sette volte il minimo.

In Lombardia, il primo presidio si è svolto venerdì scorso, il 29 novembre, a Milano, a pochi metri dalla sede del Prefetto in via Vivaio. A chiusura del presidio, i sindacati sono saliti da un rappresentante vicario del prefetto e hanno presentato le proposte di emendamenti alla legge di bilancio.
Le modifiche attese riguardano le pensioni e l'impegno del governo a lavorare su una legge quadro sulla non autosufficienza.