Pensioni: le proposte di emendamenti di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil

Pensioni: le proposte di emendamenti  di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil

Notizie

21/11/2019



Riguardano la legge quadro per la non autosufficienza, la rivalutazione delle pensioni e l’allargamento dei pensionati beneficiari della quattordicesima.

Pensioni: Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil avanzano proposte di emendamento alla legge di bilancio in merito a rivalutazione delle pensioni e quattordicesima. I sindacati invocano anche l'impegno del governo a predisporre una legge quadro sulla non autosufficienza.
Dopo la manifestazione nazionale a Roma, che si è svolta sabato 16 novembre al Circo Massimo, i sindacati dei pensionati non si fermano. Le loro richieste sono state tradotte in proposte di emendamenti all'articolo 58 e 58 bis della legge di bilancio.
La manovra attuale prevede la rivalutazione al 100 %, per le mensilità fino a quattro volte il minimo. Spi, Fnp e Uilp chiedono, per il 2020, la rivalutazione automatica per le pensioni complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo Inps.
La proposta di emendamento tratta anche misure di rivalutazione delle pensioni di importo superiore e per gli anni futuri. C'è una proposta di modifica anche in merito alla quattordicesima mensilità.

Per una legge quadro sulla non autosufficienza

I sindacati dei pensionati dichiarano da tempo che il problema della non autosufficienza, negli anziani, ma anche nei malati gravi e gravissimi adulti, nei bambini e nei disabili, è un tema delicatissimo. L'urgenza di una legge nazionale è data dall'insostenibilità di una situazione che diventa sempre più pesante per la maggior parte delle famiglie, provocando grandi disagi, sofferenze, esclusione sociale e impoverimento.
Servono soprattutto:

  1. livelli essenziali di assistenza
  2. un aumento adeguato delle risorse;
  3. criteri uniformi per il riconoscimento dello stato di non autosufficienza
  4. la presa in carico e la definizione del Piano individuale assistenziale (PAI);
  5. L'individuazione del responsabile della gestione del Piano individuale;
  6. l'attuazione e il rafforzamento dell'integrazione tra politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie.

Per questo chiedono a Parlamento e Governo che, in fase di discussione e approvazione della Legge di Bilancio 2020, sia dichiarato un impegno a predisporre una Legge quadro sulla non autosufficienza, adeguatamente finanziata dalla fiscalità generale, da presentare alle Camere nei primi mesi del 2020.

Leggi le proposte di emendamento alla legge di bilancio nel pdf allegato