Ascoltare le persone, rendere bella la Cisl. Il sindacato dei pensionati e gli Rls

Formazione

08/10/2019



Il discorso conclusivo di Emilio Didonè alla due giorni di Castelnuovo del Garda, il 2 e 3 ottobre, ha fatto leva sui temi del proselitismo e di aggregazione. Ma non solo

 

Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia, ha concluso l'incontro Rappresentanza e relazioni. Rls, risorse strategiche della Fnp Cisl Lombardia che si è svolto la settimana scorsa, il 2 e 3 ottobre a Castelnuovo del Garda. Di seguito l'intervento.


"Sono stati due giorni intensi e proficui: un'occasione per riflettere sul cammino svolto, sul proprio operato e su ciò che verrà. Nei giorni trascorsi insieme, le parole guida di questa esperienza sono state ascolto, condivisione, confronto, in modo da creare un clima di convivenza adatto in cui poter svolgere una revisione comune e complessiva del nostro modo di fare attività sindacale e sociale.

È emerso, qui tra di noi, che gli iscritti sono i primi azionisti della Cisl. La Fnp Lombardia dà grande importanza all'attività di proselitismo e tesseramento. Il tema del proselitismo nel suo complesso è di vitale importanza, e per questi motivi dobbiamo accreditare e consolidare il legame associativo con le persone.

Il sindacato dei pensionati sul territorio

Vale, in modo particolare, per la nostra categoria dove il territorio è il primo luogo di incontro con i nostri iscritti e potenziali non iscritti. Occorre ottimizzare ogni contatto con i nostri pensionati e con le persone che si rivolgono a noi. Occorre migliorare l'opportunità che ci è offerta dal sodalizio tra Fnp e servizi, in particolare sul versante fiscale e previdenziale.

Con collaborazioni, anche di giovani, condivise equamente tra Fnp, Cisl e servizi dentro un assetto dinamico che può andare dalla prima accoglienza alle prenotazioni, dagli appuntamenti alla gestione dei flussi, dalle informazioni alla documentazione necessaria per ultimare pratiche specifiche. Sono occasioni importanti, da cogliere anche per coinvolgere nuovi pensionati nella vita associativa dell'organizzazione.

Presente, passato e futuro

Noi in Fnp avevamo previsto con largo anticipo il possibile rallentamento del proselitismo. E da qualche anno stiamo "soffrendo" anche se, dobbiamo dire, le continue novità normative comportano una crescente richiesta di accoglienza complessiva e di ascolto nelle nostre sedi. L'aumento di questa attività sindacale quotidiana ordinaria è la dimostrazione evidente del ruolo fondamentale che abbiamo svolto, in questi anni di crisi drammatica, e svolgiamo, oggi, spesso in termini di supplenza.

Il prezioso lavoro di accoglienza e risposta dei nostri collaboratori Rls è determinante. Spesso l'anziano soprattutto nei piccoli paesi è una persona sola, prevalentemente donna, a volte con fragilità, con conoscenze limitate e che, insieme ai suoi problemi, ti trasmette pezzi di vita e della sua giornata. Solo grazie a questo contatto diretto con i pensionati che usufruiscono dei nostri servizi, evitiamo molte disdette e riusciamo a fare circa 16mila nuovi iscritti, ogni anno in Lombardia.

Accoglienza e proselitismo

Ecco perché il percorso di accoglienza si deve inserire nel discorso ben più ampio di momento associativo di aggregazione, che riguarda l'attività quotidiana delle nostre Rls, che comprende l'ascolto, l'informazione, la presa in carico della persona, le pratiche fiscali e assistenziali e altro ancora se occorre.

Il successo dell'azione di proselitismo, che è essenziale per la vita di ogni organizzazione sindacale, nasce dalla concomitanza di tutti questi fattori sui quali dobbiamo indirizzare i nostri sforzi nell'immediato futuro. Dobbiamo riuscire ad invertire il trend, dobbiamo riprendere con impegno e passione il nostro ruolo di riferimento e rappresentanza dentro le nostre comunità, piccole o grandi che siano. Al riguardo, voglio qui sottolineare che Il 50% dei pensionati che si rivolgono alle nostre sedi non sono iscritti al sindacato, e questo la dice lunga sulle nostre possibilità ancora di nuovo proselitismo. Abbiamo una prateria davanti a noi!

Il compito del sindacato

Attrarre rendere bella la Cisl! Questo è il nostro compito di sindacalisti pensionati impegnati nella Cisl. E come "cislini" cerchiamo di essere migliori.
I pensionati e pensionate della Fnp stanno facendo un lavoro incredibile per caricarsi questa responsabilità sulle spalle. Abbiamo un ruolo importante da giocare nelle nostre comunità, e nel nostro paese. Perché noi siamo rimasti sindacalisti, oggi siamo sindacalisti dei pensionati che credono ancora a un mondo migliore e più giusto!
Dobbiamo collaborare tutti insieme, questo è il mio compito ma anche il compito per tutti voi. Facciamo quello che possiamo, facciamo quello che dobbiamo, cerchiamo di farlo bene e meglio, cerchiamo di fare sempre un passo verso gli altri.

Ringraziamenti

Sono stati due giorni preziosi per rileggere l'esperienza di servizio svolta fino a qui e per programmare quello che dobbiamo ancora fare. Ciò permette non solo di organizzare le nostre attività, ma anche di vivere bene alcuni dei futuri passaggi che avverranno nella nostra Fnp.

Grazie a voi, con il vostro impegno, con la vostra competenza, con la vostra passione la nostra Fnp ha tanto da offrire al territorio, alle categorie, ai servizi, alla Cisl. C'è però bisogno anche di idee e soprattutto di progettualità, e solo insieme è possibile offrire alla nostra Fnp opportunità di crescita.

Un ringraziamento particolare anche a tutte le segreterie territoriali che hanno contributo attivamente a questo evento. Questo è lo spirito giusto per valorizzare i nostri collaboratori. La vostra disponibilità è stata totale e fantastica.


Grazie, e ancora grazie di cuore per quello che avete fatto e ci avete dato! E che continuerete a fare e a dare per la nostra Cisl!". 

Castelnuovo del Garda, 3 ottobre 2019

Guarda la foto gallery e il video dell'intervento (riquadro in alto a sinistra)