Carovana della Salute: grande partecipazione a Varese con le visite preventive

Carovana della Salute: grande partecipazione a Varese con le visite preventive

Fnp Cisl dei Laghi

01/10/2019



Più di 400 controlli medici si sono svolti sabato 28 settembre in piazza della Repubblica. Il prossimo appuntamento sarà a Pescara

Grande successo la Carovana della Salute nella sua tappa di Varese il 28 settembre. In piazza della Repubblica sono accorsi centinaia di cittadini e pensionati, per chiedere informazioni e per i controlli medici gratuiti. In più di 400 avevano prenotato visite preventive per vista, apparato cardiocircolatorio, glicemia e diabete, ma anche per consulenze nutrizionali, dermatologiche, posturologiche e antifumo.
La Carovana della Salute è un'iniziativa nazionale: tappa dopo tappa, sta girando l'Italia per diffondere una cultura della prevenzione, in modo particolare per gli over 65. È a cura di Fnp Cisl Nazionale e ha come partner IAPB Italia Onlus, associazione per la prevenzione della cecità e a Varese è stata gestita da Fnp Cisl dei Laghi, insieme a Fnp Cisl Lombardia. 

Carovana della Salute: il ruolo della prevenzione

Per Giovanni Pedrinelli, segretario generale Fnp dei Laghi, prevenire significa rispettare la propria salute oltre che generare un risparmio importante per le casse dello stato. Nella legge regionale il capitolo più trascurato è proprio quello riguardante la prevenzione: ne serve di più!".
Emilio Didoné, segretario generale di Fnp Lombardia, aggiunge: "ci sono grandi battaglie che come pensionati lombardi sentiamo di dover compiere. Riguardano la denatalità che sta colpendo la nostra società, il clima che inevitabilmente influenza il nostro, il Servizio Sanitario Nazionale da tutelare e la non autosufficienza. Come pensionati non possiamo scordarci di aver vissuto in un periodo di grande crescita. Oggi dobbiamo quindi combattere a tutela delle future generazioni".
Le prossime tappe della Carovana della Salute saranno a Pescara il 12 ottobre e a Tortona il 19.