Long Term Care, il 15 ottobre in via Vida il rapporto Cergas-Bocconi

Long Term Care, il 15 ottobre in via Vida il rapporto Cergas-Bocconi

Eventi

15/10/2019



Lo studio presenta il quadro nazionale sui servizi per anziani malati e non autosufficienti. Uno scenario a macchia di leopardo con larghi margini di miglioramento

Si discuterà di Long Term Care, Rsa e servizi di welfare il 15 ottobre prossimo in via Vida a Milano. L'incontro sarà occasione per presentare lo studio di Cergas Bocconi, dal titolo Il futuro del settore LTC: prospettive dai servizi, dai gestori e dalle policy regionali - 2° Rapporto Osservatorio Long Term Care. Segretari con delega al Welfare, componenti Gruppo Rsa - Non Autosufficienza e collaboratori assisteranno alla mattinata, per riflettere sullo stato attuale dei servizi dedicati agli anziani in tutta Italia, sui problemi e le prospettive future. Per il Cergas, Centro di Ricerca sulla gestione delle Aziende Sanitarie e Sociali dell'Università Bocconi, sarà presente Elisabetta Notarnicola, esperta del settore e co-autrice del rapporto.

Long Term Care: lo scenario

Il tema dei servizi sanitari e di assistenza per gli anziani, malati e, nei casi più gravi, non autosufficienti, è di crescente attualità nel nostro paese. L'aspettativa di vita cresce ma, nella fascia degli over 65, aumenta anche l'incidenza di malattie che costringono l'anziano a cure costanti. Solo la fascia dei non autosufficienti è aumentata, dal 2013 al 2016, del 4,6 per cento. I servizi chiamati a coprire questo bisogno crescente non sono sufficienti.
Il rapporto del Cergas, già presentato in Bocconi, a Milano, il 26 settembre scorso, mette in evidenza un quadro molto differenziato di regione in regioni e con ampi margini di miglioramento. Laddove il servizio pubblico non risponde in modo completo, le famiglie sopportano il carico più importante nell'assistenza all'anziano, in termini di costi e di aiuto concreto. Accade al Sud, dove l'abitudine alla cura familiare è più marcata, ma anche al Centro Nord, dove la diffusione delle badanti è il fenomeno più macroscopico degli ultimi anni. Secondo Cergas Bocconi, le badanti hanno superato, nel 2018, il milione di unità, “confermando di essere la soluzione più diffusa e capillare nel nostro paese”.

Cergas Bocconi e rapporto Rsa di Fnp Cisl Lombardia

Il sindacato dei pensionati di Cisl Lombardia metterà a confronto i dati Cergas con i numeri del proprio osservatorio sul welfare, già pubblicati nel rapporto sul 2018. Mentre Fnp Cisl Lombardia analizza, anno dopo anno, lo stato delle Rsa nella regione, l'andamento dei posti letto e dei servizi, il rapporto Cergas Bocconi dà un quadro nazionale, che permette un confronto allargato su welfare e politiche regionali. Il 2° Rapporto Osservatorio Long Term Care lavora su fonti differenti: raccoglie dati qualitativi e quantitativi sugli enti gestori, studia le delibere delle istituzioni, riporta anche gli interventi di soggetti privati, come nel caso delle polizze assicurative legate alla Long Term Care.
L'incontro in via Vida sarà dalle dalle 9.30 alle 12.30.