Varese, arriva la Carovana della Salute. Controlli medici gratuiti il 28 settembre

Varese, arriva la Carovana della Salute. Controlli medici gratuiti il 28 settembre

Fnp Cisl dei Laghi

27/09/2019



In piazza della Repubblica sarà possibile chiedere il controllo della vista, lo screening di prevenzione per il diabete, la visita senologica, cardiologica e pneumologica

 

Arriva a Varese la Carovana della Salute. Il progetto di controlli medici gratuiti, promosso da Fnp Cisl Nazionale, sarà in piazza della Repubblica domani, sabato 28 settembre, dalle dieci del mattino alle tredici e dalle quattordici del pomeriggio alle diciotto.
La Carovana della Salute è organizzata da Fnp Cisl Lombardia e da Fnp Cisl dei Laghi, in collaborazione con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia Onlus e con il patrocinio del Comune di Varese.
In piazza, previa prenotazione telefonica entro oggi, sarà possibile effettuare controlli medici della vista, un'analisi per la prevenzione del diabete, esami per cuore, polmoni e seno. Sono state annunciate anche consulenze dermatologiche, nutrizionali, posturologiche e antifumo.
La Carovana della Salute è stata presentata ieri, giovedì 26 settembre, da una tavola rotonda dal titolo “Prevenzione è benessere”, all'Università degli Studi dell'Insubria a Varese. (In foto Francesca Zaffino, Giovanni Pedrinelli, Emilio Didonè alla tavola rotonda). 

Carovana della Salute, perché

Secondo gli esperti, un italiano su tre vive in città e ciò può comportare seri rischi per la salute, specialmente per le persone più anziane. Il rischio è di incorrere in malattie croniche come diabete, obesità, tumori e disturbi dell'umore. Spesso, però, una diagnosi preventiva aiuta a individuare le patologie che, a volte, si presentano senza sintomi evidenti e permette di intervenire in tempo, evitando o riducendo i percorsi di cura più invasivi.
Spiega Giovanni Pedrinelli, segretario generale della Fnp dei Laghi:

“Vogliamo promuovere stili di vita sani e sensibilizzare all'importanza della prevenzione. Se è vero che l'aspettativa di vita è migliorata, resta altrettanto certo come non sempre riservi anni in piena salute. Con il progredire dell'età, le malattie purtroppo tendono ad aumentare, a cronicizzarsi e vanno ad incidere in modo determinante sulla qualità di vita delle persone, soprattutto anziane. Per questo parlare di salute significa in primis parlare di prevenzione e stili di vita sani”.

Prevenzione e diagnosi precoce

Per Giuseppe Castronovo, presidente della IAPB Italia Onlus, “è indispensabile che la prevenzione delle patologie causa di cecità e ipovisione, diventi una delle priorità del nostro Sistema Sanitario Nazionale”. La Carovana della Salute è resa possibile dai medici ed alle associazioni che hanno aderito all'iniziativa: Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia onlus, Fondazione Umberto Veronesi, Salute Donna, Salute Uomo, AVIS Varese, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Associazione Diabetici Tradate Seprio Onlus, ANTEAS Varese.
Le visite e i controlli gratuiti vanno prenotati, fino ad esaurimento posti, chiamando da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12, il numero 0332.443249.