Corsi sulla contrattazione sociale territoriale

Corsi sulla contrattazione sociale territoriale

Formazione

27/11/2017



“Lo strumento, che è anche un metodo, che il sindacato ha per verificare la coerenza tra gli impegni assunti dalle Amministrazioni in tema di politiche sociali, e l'utilizzo delle risorse dei cittadini, è quello della “contrattazione sociale”, sia con i Comuni che con gli Enti erogatori di servizi” (dal documento congressuale). Per poter svolgere adeguatamente questo ruolo è necessaria competenza.

Per rispondere a questa esigenza, i Dipartimenti Welfare e Formazione della FNP CISL Lombardia, hanno intrapreso dal mese di novembre, un percorso di formazione rivolto agli “operatori” della contrattazione sociale, in modo particolare con i Comuni.

Il primo territorio dove si è svolto questa tipologia di formazione è la FNP dei Laghi, dove per due giornate si è approfondita sia la storia e soprattutto lo stato dello sviluppo della contrattazione nel territorio. In particolare sono stati analizzati alcuni accordi con Comuni delle province di Como e Varese, paragonandoli con la nuova strumentazione contabile e programmatica, introdotta dalla legislazione in tema di finanza pubblica, con particolare attenzione Documento Unico di Programmazione (DUP), in vigore per i Comuni dal 2016.

Il programma, oltre a interventi di approfondimento nei quali si sono avvicendati “esperti” della FNP regionale, ha previsto anche lavori di gruppo dove i corsisti hanno avuto la possibilità di approfondire la situazione economico-finanziaria di alcuni comuni.

Nel 2018 questo modulo formativo verrà attivato (e sviluppato) nei restanti territori della FNP lombarda.

Parallelamente, nei mesi di novembre e dicembre in tutti i territori, sono stati programmati e sostenuti dalla FNP regionale appositi seminari inerenti le tematiche e le normative relative alla “presa in carico dei pazienti cronici” deliberate da Regione Lombardia.