RSA, il monitoraggio delle 721 strutture in Lombardia

RSA, il monitoraggio delle 721 strutture in Lombardia

Welfare

29/04/2024



Approfondimento tratto dal n.1 della rivista Informa 2024

Nel 2023, tramite l’Osservatorio regionale della Fnp Cisl Lombardia, sono state monitorate 721 strutture, in costante aumento negli ultimi anni (+4 rispetto al 2022). Queste nuove strutture sono state autorizzate nei territori delle Ats Brescia, Ats Insubria e Ats Pavia.

Confrontando i dati della popolazione anziana lombarda si rileva che, anche nel 2023, la maggiore percentuale di presenza di posti letto nelle Rsa è collocata nei territori delle Ats con un numero minore di popolazione totale residente: 4,59% Pavia, 4,36% Valpadana e 4,03% Montagna.

Il dato medio regionale di dotazione complessiva lombardo è pari a 2,85% posti letto (pl) ogni cento anziani residenti, ma ci sono 3 territori che presentano una dotazione ancora inferiore: Ats Brianza con 2,24% pl, Ats Milano con 2,30% pl e Ats Bergamo con 2,64% pl. Il dato lombardo, se paragonato con quello delle altre regioni d’Italia, risulta maggiore.

Il personale che lavora all’interno delle Rsa lombarde è di 41.022 lavoratori1, in aumento di oltre 3.000 unità rispetto all’anno precedente.

La dimensione delle Rsa, utilizzando come riferimento il numero dei posti letto, è uno degli elementi caratteristici per confrontare le strutture e per valutarne la funzionalità, poiché ai posti letto sono legati sia gli aspetti organizzativi che quelli finanziari. Essi determinano le economie di scala e l’eventuale utile di esercizio, oltre che la qualità delle prestazioni erogate o erogabili.

Le piccole Rsa (da 1 a 60 posti letto) rappresentano il 28,29% del totale in Lombardia e sono diffuse prevalentemente nei territori delle Ats Pavia, Insubria, Brescia e Valpadana. La maggior parte di queste strutture sono di provenienza comunale o parrocchiale, divenute nel tempo onlus o fondazioni.

Le Rsa di media dimensione (da 61 a 120 posti letto) sono pari al 54,65% e sono maggiormente presenti nei territori dell’Ats Milano, Ats Insubria, Ats Valpadana e Ats Brescia, dove la maggior parte sono fondazioni private o ex Ipab.

Le Rsa medio grandi (da 121 a 200 posti letto) rappresentano il 12,62% sono particolarmente diffuse nei territori dell’Ats Milano, Ats Brescia e Ats Brianza.

Le grandi Rsa (oltre i 200 posti letto) pari al 4,44% del totale sono presenti soprattutto nel territorio dell’Ats Milano, Ats Bergamo e Ats Valpadana.



  • Tratto da INFORMA – Periodico della Federazione Nazionale Pensionati Cisl della Lombardia, n° 1 “Non autosufficienza e Rsa”. Finito di stampare nel mese di Aprile 2024.

  • Osservatorio Rsa visitabile al seguente link: https://www.pensionaticisllombardia.it/osservatori-rsa