Dedicata a Franco Giorgi e Tino Perego la sala formazione di Cisl ed Fnp Lombardia

Notizie

27/10/2023



Domaneschi: "Pensiamo che nel ricordo di questi due grandi sindacalisti, la Cisl lombarda possa costruire il domani della nostra organizzazione"

E’ stata inaugurata oggi la sala formazione di Fnp e Cisl Lombardia nella sede di Via Vida 10 a Milano, dedicata a due figure importanti della storia del sindacato lombardo: Franco Giorgi e Tino Perego.

Franco Giorgi si è occupato per anni, prima nel 1997 poi nel 2001, di welfare, sicurezza sul lavoro e pubblico impiego a livello regionale dopo un’importante esperienza nella categoria dei tessili.Tino Perego è stato segretario organizzativo della Cisl Lombardia a partire dal 2001 dopo aver guidato i metalmeccanici della Fim a livello regionale e aver vissuto importanti anni di lotta nella Sesto San Giovanni delle grandi fabbriche, come le acciaierie Falck e la Breda degli anni ‘70.

“Vorremmo che attraverso questa sala dedicata a Franco Giorgi e Tino Perego, la Cisl riconfermasse l’idea che il futuro passa dalla formazione della nuova classe dirigente. In questa sala c’è solo il simbolo della Cisl perché questo spazio dev’essere la casa di tutti. Pensiamo che nel ricordo di due importanti sindacalisti come Giorgi e Perego, la Cisl lombarda possa costruire il domani di questa grande organizzazione” ha detto Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Fnp Lombardia.

“Se guardo le due foto appese alla parete, vedo due amici prima ancora di due colleghi. Il ricordo che prevale è quello umano, il rapporto di amicizia sincero, schietto e di condivisione. Franco Giorgi era un punto di riferimento insostituibile sia dal punto di vista politico che sindacale, con lui sapevi di avere una spalla su cui contare, sempre. Onesto e determinato era un collega attento e disponibile nei confronti degli altri e dei bisogni dell’organizzazione. Tino Perego era il prototipo del cislino cresciuto a Sesto San Giovanni, la città operaia per definizione, il cuore delle grandi fabbriche. Aveva vissuto gli anni ‘60 e ‘70 in prima linea con i metalmeccanici di cui è stato alla guida a livello regionale. Era di un’umanità eccessiva, una bontà smisurata nei confronti di tutti. Un amico e una persona generosissima.”

Nel ricordo di quegli anni di obiettivi sindacali comuni, Fiorella Morelli, segretaria regionale Fnp Lombardia racconta della passione e dell’impegno, ma anche del rapporto umano con i colleghi: “Sono stata eletta in segreteria regionale della Cisl nel 2005 e c’erano già sia Franco che Tino. Ho dei ricordi bellissimi di lavoro e di amicizia con entrambi. Franco mi ha convinto a restare in Cisl e a candidarmi per la segreteria regionale. Non ero convinta all’inizio, ma lui mi ha spinto a pensarci stimolandomi a studiare e a preparami. Mi consegnò due “bibbie” di lavoro: un librone sul mercato del lavoro e un secondo tomo sui fondi interprofessionali. Mi sono messa due mesi a studiare ininterrottamente e appena potevo, mi confrontavo poi con lui. Mi ha dato fiducia. Tino, invece, era quello che ti sosteneva sempre dandoti la carica giusta. Veniva dalla Fim, i metalmeccanici della Cisl, e da una grande esperienza sindacale. Oggi come allora restano i miei due grandi maestri e sono felice che sia dedicata a loro la sala formazione, un elemento imprescindibile per fare i sindacalisti e a cui entrambi credevano molto".

Presente al taglio del nastro anche Iole Giorgi, la moglie di Franco che ha espresso la sua gratitudine per il ricordo così vivido di amici e colleghi: “Mi fa molto piacere che oggi sia dedicata anche alla memoria di Franco questa sala nella sede della Cisl e della Fnp Lombardia e soprattutto che sia uno spazio dedicato alla formazione. Franco era convinto che un buon sindacalista dovesse prima di tutto formarsi e acquisire competenze. Anche se volessi dimenticarlo è impossibile: Franco torna sempre con i ricordi degli amici, dei colleghi e delle tante persone che gli hanno voluto bene e che continuano a parlare di lui e del suo smisurato impegno sindacale.” Dall’Italia al Perù visto che Franco aveva seguito la figlia Irene sulle Ande e da lì nacque poi il progetto Perù latte fonte di vita di Iscos Lombardia di cui anche Tino Perego è stato promotore. “Sono certa che se fosse ancora vivo, Franco passerebbe sei mesi dell’anno in Perù e gli altri in Italia, sempre al fianco dei più deboli”.

“Dopo l’inaugurazione di oggi, la segreteria della Fnp Lombardia programmerà un nuovo appuntamento il prossimo anno insieme a tutti i sindacalisti che con Tino e Franco hanno condiviso l’esperienza sindacale” ha concluso Domaneschi.

Sul canale Youtube Fnp Lombardia:

Intervento di Osvaldo Domaneschi: https://www.youtube.com/watch?v=mL9SqYjaWEI

Intervista a Fiorella Morelli: https://www.youtube.com/watch?v=KHGJ_Jdoy9A