Ultima tappa del percorso formativo per Coordinatore delle Rappresentanze Locali Sindacali

Formazione

22/03/2023



Con Gianni Vizio dello staff nazionale il focus su statuto e regolamento della federazione pensionati

Fare squadra, avere una grande professionalità e motivazione e conoscere le regole della federazione: sono queste le caratteristiche principali che deve avere il coordinatore delle Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) che ogni giorno, nei diversi territori, coordina i collaboratori e i volontari che accolgono gli utenti, da' loro obiettivi concreti di breve e medio termine e crea il più possibile una relazione positiva sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

“E’ importante che il coordinatore degli RLS abbia ben in mente che non deve fare tutto in prima persona, anzi. Deve avvalersi dei propri collaboratori tenendo conto della gerarchia, delle competenze e delle capacità di ciascuno” afferma Adriana Coppola, responsabile del dipartimento formazione della Fnp Lombardia. “Il coordinatore conosce bene le regole della federazione, fissa degli obiettivi raggiungibili e con il suo comportamento propositivo influenza e coordina la sua squadra”.

Sono venti i partecipanti al corso promosso da Fnp Lombardia giunto oggi all’ultima tappa della sua seconda edizione.

“L’attività delle Fnp regionali è concentrata ad irrobustire la figura del coordinatore degli RLS perché di fatto il rapporto con la federazione pensionati da un lato e gli iscritti dall’altro, lo tengono proprio le risorse presenti sul territorio" spiega Gianni Vizio, formatore dello staff nazionale della Fnp." E' fondamentale che queste figure abbiano preparazione e motivazione, prerogative senza le quali non ci si impegna e non si fa attività sindacale” .

La formazione, come riconfermato anche in occasione dell’ultimo Congresso della Fnp Lombardia, resta una priorità dell’organizzazione per dare nuove competenze a chi fa’ attività sindacale sul territorio, senza dimenticare, però, i principi fondanti. “Ripercorrere il nostro Statuto, che è la costituzione a cui facciamo riferimento, è imprescindibile” prosegue Vizio. “Tutto parte dai valori fondativi. I servizi danno risposte importanti, ma non dobbiamo mai scordarci che siamo un sindacato e sindacato è mettersi insieme per difendersi meglio”.