"Al centro": concluso con successo il corso regionale per i coordinatori territoriali dei pensionati

Formazione

21/12/2022



Domaneschi: "Formazione strumento imprescindibile per attrezzarci ai cambiamenti"

Si è conclusa nei giorni scorsi la 1° Edizione del corso regionale per i nuovi coordinatori delle Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) Fnp Cisl Lombardia dal titolo “Al Centro” che ha coinvolto 17 pensionate e pensionati della Lombardia.

Nelle quattro giornate di corso sono state affrontate tematiche diverse e trasversali all’attività del coordinatore territoriale, mettendo a fuoco il suo ruolo, il suo rapporto con gli agenti sociali, i volontari e l’utenza.

Un focus specifico è stato posto sulla “cura della relazione” che il coordinatore deve avere verso il proprio team di lavoro e l’utenza, un rapporto prezioso che se segue “buone prassi” può portare ad un'eventuale iscrizione dell’utenza incontrata al nostro sindacato.

Grazie alla guida delle formatrici Adriana Coppola e Annunciata Maccarana, i corsisti hanno ascoltato e interagito con lo staff formativo confrontandosi sui punti di forza e le criticità che quotidianamente incontrano nel loro lavoro territoriale.

All'ultima giornata di corso, Gianni Vizio, formatore dello staff nazionale della Fnp, ha spiegato l'importanza del regolamento, dello statuto e dei principi cardine della federazione dei pensionati per incentivare la partecipazione degli iscritti.

"Fnp Lombardia conferma l'impegno preso al Congresso rispetto all'importanza dell'attività formativa rivolta ai tanti coordinatori e volontari che tutti i giorni sono nei territori al servizio dei pensionati" ha affermato il segretario generale della Fnp Lombardia Osvaldo Domaneschi. "Un ringraziamento sincero ai partecipanti al corso che hanno seguito con dedizione e interesse e allo staff formativo per l'organizzazione e l'impegno. La formazione resta uno strumento imprescindibile per attrezzarci ai cambiamenti che nei prossimi anni saremo chiamati ad intraprendere". 

Una seconda edizione del corso è prevista a partire da febbraio 2023.