"Guardare oltre": la formazione come chiave del cambiamento e della partecipazione sindacale

Formazione

05/05/2022



Prosegue fino al 1° giugno il percorso realizzato in sinergia con i territori della Fnp Lombardia

"Scegliere il sindacato non dovrebbe mai significare rinunce di tipo personale o familiare, ma impegno, dedizione, servizio verso i lavoratori e la comunità in una dimensione di vita personale piena. Questo è possibile solo se è l'organizzazione stessa ad interrogarsi ed apportare i cambiamenti organizzativi necessari, non delegando al singolo la soluzione dei propri problemi di conciliazione". 

Così scrive Elisa Fiorani, responsabile del Coordinamento Donne e Politiche di genere della Cisl Emilia Romagna, nelle sue conclusioni del Quaderno, recentemente pubblicato da Edizioni Lavoro, la leadership nella dimensione partecipativa del sindacato.   La presentazione di questa ricerca, nella quale Elisa Fiorani e Monica Lattanzi (Dipartimento Formazione Usr Cisl Emilia Romagna) hanno coadiuvato la prof.ssa Laura Dal Corso dell'Università degli Studi di Padova, ha chiuso la quarta giornata del percorso formativo che, gestito dal Dipartimento Formazione Fnp Cisl Lombardia, impegna dallo scorso marzo 12 donne delle Fnp dei territori di Bergamo e di Monza Brianza Lecco che hanno da poco assunto o si preparano ad assumere nuovi incarichi nella federazione. 

Poco prima, Rosa Maria Redaelli, Liliana Chemotti e Marinella Amboni avevano raccontato le difficoltà e le soddisfazioni delle loro esperienze di vita come dirigenti all'interno dell'organizzazione; anche in Lombardia, infatti, le donne costituiscono oltre il 52% degli iscritti ma non sono altrettanto presenti nei ruoli di responsabilità. Il titolo del corso, "Guardare Oltre", vuole pertanto essere 
un invito ad alzare lo sguardo oltre i limiti che, per consuetudine, ostacolano l'impegno nel sindacato delle donne, anche pensionate, ridando significato e prospettiva al loro desiderio di contribuire alla crescita del benessere collettivo e a costruire una Fnp e una Cisl sempre più inclusive e positive. 

Il percorso formativo, iniziato a marzo, proseguirà con altri tre appuntamenti previsti il 18, 19 maggio e il 1° giungno.