I migliori anni della nostra vita con Anteas a Bergamo. Incontri da ottobre e dicembre

I migliori anni della nostra vita con Anteas a Bergamo. Incontri da ottobre e dicembre

Anteas

08/10/2021



Iniziativa condotta insieme al Comune e ai consorzi sociali Ribes e Solco, prevede laboratori e seminari di approfondimento 

“I migliori anni della nostra vita” è il titolo del ciclo di incontri e laboratori organizzato da Anteas a Bergamo insieme a Comune e ai consorzi sociali Ribes e Solco. Da ottobre fino ai primi di dicembre, nei Cte, Centri di tutte le età, della cittadina sono in programma una serie di appuntamenti rivolti agli anziani: 2 seminari di approfondimento e 9 incontri di laboratorio, 3 dedicati all’arte, 3 al teatro e 3 all'osservazione di paesaggi e ambienti.
Domani, sabato 9 ottobre, si terrà il seminario di apertura, a cura di Ennio Ripamonti, psicologo e formatore. L’incontro sarà dalle 9 alle 12 al centro Daste e Spalenga di Bergamo. 
Gli altri eventi saranno distribuiti nei Cte Villaggio degli Sposi, Monterosso, San Colombano, Carnovali. 
Il seminario di chiusura si terrà il 4 dicembre al Daste e Spalenga. 

I migliori anni della nostra vita, per invecchiare bene 

Citando una pellicola cinematografica e una canzone, il titolo del progetto  “I migliori anni della nostra vita” allude a diversa concezione della vecchiaia, intesa come un periodo positivo, per coltivare interessi, mantenere relazioni. 
“I migliori anni della nostra vita”, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere un’esperienza nella quale mettere al centro la cura di sé, delle relazioni e la valorizzazione delle proprie risorse.  
Ha detto Giuseppe Della Chiesa, presidente Anteas: 

"Abbiamo accettato con entusiasmo di prendere parte a questo esperimento, uno strumento per mettere insieme le risorse di più soggetti, sia pubblici che privati, per fornire un servizio alla cittadinanza, in questo caso alla popolazione anziana. È un esperimento di collaborazione positiva, che contribuisce a mettere all’interno del prodotto le peculiarità di ogni soggetto, le diverse opzioni e risorse per consegnare ai cittadini un prodotto qualitativamente efficace.  

Ci auguriamo che possa avere un seguito nel prossimo anno, sempre d'intesa con l’Assessorato del Comune di Bergamo, il Coordinamento dei Cte e gli altri interlocutori. Diamo molta importanza a questo nuovo impegno di Anteas che, in sinergia con la Cisl e la Fnp di Bergamo, conta di ampliare le sue attività socio culturali e dare vigore ed un ruolo attivo ed impegnato alle persone frequentanti i Centri”.