Previdenza
25/08/2021
Continua il calendario scaglionato secondo le lettere dell’alfabeto. Si comincia giovedì 26 e si finisce mercoledì 1 settembre
Anche le pensioni di settembre 2021 saranno in pagamento allo sportello con alcuni giorni giorni di anticipo e secondo un calendario suddiviso per cognomi. Inps ha comunicato ieri che la possibilità di ricevere la pensione in contanti, presso Poste Italiane, inizierà domani, giovedì 26 agosto, per i pensionati con cognomi delle lettere A e B e proseguirà sino a mercoledì primo settembre 2021.
Il calendario è distribuito così:
- A-B giovedì 26 agosto
- C-D venerdì 27 agosto
- E-K sabato 28 agosto
- L-O lunedì 30 agosto
- P-R martedì 31 agosto
- S-Z mercoledì 1 settembre.
Per la riscossione in contanti il pagamento rimane a disposizione per 60 giorni dal primo giorno bancabile del mese di riferimento.
Pensioni settembre 2021: non solo contanti
Andare a riscuotere la pensione allo sportello è abitudine di molti pensionati e per evitare il rischio di code e assembramenti in Posta è stato disposto, sin dal 2020, il pagamento anticipato e scaglionato in ordine alfabetico.
È sempre possibile, del resto, domiciliare la pensione presso un conto corrente bancario o postale e prelevare i contanti da un Atm o un Postamat.
Per i pagamenti e le spese, al supermercato per esempio e presso gli esercizi commerciali, è possibile usare le carte Bancomat e Postamat.
Per i pensionati sopra i 75 anni, impossibilitati a uscire di casa e senza aiuti da parenti o amici, è poi possibile rivolgersi ai Carabinieri e chiedere di farsi portare i contanti della pensione a casa. In questo caso si chiama il numero verde 800 55 66 70 o la più vicina stazione dei Carabinieri.