Emilio Didonè entra nella segreteria nazionale Fnp Cisl, Colombo termina il mandato

Organismi

23/06/2021



L a nomina al consiglio generale di oggi 23 giugno. L'augurio di buon lavoro di Piero Ragazzini

Emilio Didonè entra nella segreteria nazionale del sindacato dei pensionati Fnp Cisl. La nomina è stata annunciata oggi, mercoledì 23 giugno, nel corso del Consiglio generale Fnp Cisl che si è tenuto, sin dalla mattina, all'Auditorium del Massimo a Roma. Didonè passa dalla segreteria generale di Fnp Cisl Lombardia alla segreteria romana, mentre Marco Colombo termina il suo mandato all’interno della segreteria nazionale. 
Il segretario generale dei pensionati Cisl della Lombardia ha ottenuto 139 voti su 142 dal consiglio generale nazionale dell’organizzazione sindacale
Su Twitter e su Facebook è stato diffuso il messaggio di benvenuto di Piero Ragazzini, segretario nazionale Fnp Cisl: 

"L’augurio di buon lavoro mio e di tutta la Fnp a Emilio Didonè, neoeletto segretario nazionale. Sono sicuro che, così come con Marco Colombo, anche con lui lavoreremo bene per portare avanti le battaglie a difesa dei nostri pensionati". 

Il consiglio generale della Fnp Cisl si è svolto alla presenza di Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl e dei componenti di segreteria nazionale del sindacato dei pensionati. 

Emilio Didonè: ringrazio tutti voi, lavorerò con ascolto e spirito di collaborazione 

Emilio Didonè ha ringraziato, nel suo discorso al Consiglio generale, Piero Ragazzini,

"che mi ha inaspettamente  proposto e ha socializzato e condiviso in prima persona questo percorso",

ma anche Gigi Bonfanti e Marco Colombo, la segreteria e i collaboratori di Fnp Cisl Lombardia e, tra gli altri, Maria Pia Balzarini e tutti i compagni di viaggio di più di 35 anni di attività sindacale. Nel ripercorrere la sua storia professionale e sindacale, dagli esordi all'Istituto dei tumori di Milano sino alla segreteria di Milano Metropoli a quella in via Vida, a partire , Didoné ha ricordato: 

"Come si può fare questo bel mestiere, che ha la missione di rappresentare altre persone senza una coscienza etica, senza morale e senza senso della giustizia? Con la capacità, l’empatia, la passione e la forza che questo ruolo richiede per stare in mezzo alla gente...

Ho lavorato intensamente in questi ultimi tre anni, iniseme a Onesto e a Fiorella, a tutte le segreterie di Fnp Cisl Lombardia. Abbiamo affrontato non poche difficoltà con spirito di sacrificio e con l’onestà che ci contraddistingue e, con la forza della pazienza, abbiamo sempre cercato di fare bene il nostro mestiere, nel rispetto di regole e trasparenza, con l’esempio e la coerenza". 

Didonè ha dichiarato che porterà avanti il nuovo incarico con un impegno e una forma mentis aperta all'ascolto alla  collaborazione, per operare in un clima di assoluta leatà e fiducia reciproca. 

Una volta ricevute le deleghe per il suo nuovo incarico, nei prossimi giorni Didonè convocherà il consiglio generale di Fno Cisl Lombardia e si procederà poi all’elezione del suo sostituto nella federazione regionale dei Pensionati Cisl.