Sms truffa con proposta di vaccino anti Covid: allerta dalla provincia pavese

Sms truffa con proposta di vaccino anti Covid: allerta dalla provincia pavese

Notizie

09/03/2021



Il messaggio invita a comporre un numero per avere un fantomatico "assistente personale"

Un sms truffa, che millanta la proposta di un vaccino anti Covid è stato segnalato a Pavia e in alcuni comuni del pavese. L'allerta viene dalla Ats di Pavia e in poche ore è stata divulgata da Radio Lombardia, Ansa, Repubblica,  giornali locali.  Il testo del messaggio, apparso sul telefono cellulare di alcuni utenti, è questo: 

"Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7".

Secondo quanto riportato dai giornali, Ats Pavia chiede di non dare seguito al messaggio, nè telefonando nè rispondendo al messaggio e riferisce che sono state già chiamate le autorità a indagare. 

Sms truffa con proposta di vaccino antiCovid  

Il tentativo di truffa fa leva, con tutta probabilità, sulla possibilità di confusione tra il messaggio sms con la proposta di vaccino e la conferma della prenotazione dell'appuntamento.
Regione Lombardia avvisa, in effetti, via sms, ma solo se il cittadino ha aderito alla campagna di vaccinazione, dal portale web, dal farmacista o dal medico di base. Il messaggio autentico della Regione è solo quello che segue l'adesione da parte del cittadino ed è il messaggio che comunica l'appuntamento per ricevere la dose. 
Il messaggio truffa, invece, dà un numero di telefono falso e millanta la presenza di un assistente personale, per avviare la prenotazione. Non è ancora nota l'origine della truffa ma, in ogni caso, in presenza di messaggi sospetti e non verificati è sempre meglio non rispondere e non fare quello che viene richiesto dall'sms.