Colletta alimentare 2020: quest'anno dal 21 novembre all'8 dicembre con le gift card

Colletta alimentare 2020: quest'anno dal 21 novembre all'8 dicembre con le gift card

Eventi

08/12/2020



Si acquistano on line e alla casse dei supermercati, da 2, 5 e 10 euro

La colletta alimentare 2020 sarà prolungata per più giorni, dal 21 novembre all'8 dicembre. La 24esima edizione della giornata nazionale della colletta alimentare, - iniziativa che, tra l'altro,  è sostenuta dalla Cisl -  cambia modalità di gestione per via della pandemia. Al posto degli scatoloni in cui acquistare e depositare prodotti alimentari, per motivi di sicurezza il Banco Alimentare, ente organizzatore, ha deciso di dematerializzare la campagna attivando l'acquisto di card dedicate.

Le tessere valgono 2,5 e 10 euro: si possono acquistare on line, già ora, o, apartire da sabato 21, presso la rete dei supermercati aderenti. Il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l'infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti di prima necessità. 
Il cibo raccolto sarà distribuito alle persone bisognose tramite le strutture caritative partner. In Lombardia, Banco Alimentare dichiara di essere in grado di aiutare 1.148 strutture caritative, le quali assistono più di 204.000 persone bisognose.

Colletta alimentare 2020: ancora più importante 

Nel 2019 il Banco Alimentare della Lombardia ha distributo circa 16.939 tonnellate di prodotti alimentari, equivalenti a 92.800 pasti al giorno. Nel 2020 il bisogno è sensibilmente cresciuto.
Dario Boggio Marzet, presidente di Banco Alimentare della Lombardia, ha spiegato:

“Ci troviamo di fronte ad una grave emergenza alimentare generata dalla pandemia Covid 19. Le richieste di aiuto sono in crescita di oltre il 40% e si prevede un incremento del bisogno anche nei prossimi mesi. Banco Alimentare continua ogni giorno la sua opera mettendo in campo le sue risorse ed invitando gli attori sul territorio dal profit al non profit alle Istituzioni ad unire le forze perché solo insieme possiamo superare questo momento così difficile".

Le card si possono acquistare all'indirizzo www.mygiftcard.it. 
L'iniziativa della colletta alimentare 2020 è spiegata nei dettagli a questo indirizzo https://www.collettaalimentare.it/