Impact Report - Bilancio Sociale 2017

Impact Report - Bilancio Sociale 2017

Libri

28/12/2018



a cura della Fnp Cisl Lombardia

L'IMPACT REPORT 2017 FNP CISL LOMBARDIA

La Fnp Cisl Lombardia presenta il suo Bilancio sociale

L'Impact Report 2017, meglio noto con il nome di Bilancio sociale, è una sintesi del lavoro svolto dai diversi dipartimenti della Fnp Cisl Lombardia nell'anno 2017, coordinati dal referente scientifico prof. Marco Grumo e dal referente operativo Filippo Cristoferi. L'Impact Report 2017 costituisce un resoconto degli impegni presi attraverso percorsi democratici e delle azioni svolte per il mantenimento di questi impegni.

Con l'Impact Report la Fnp Cisl Lombardia intende mostrare sé stessa: mission, obiettivi, risultati perseguiti, quelli raggiunti e quelli ancora da raggiungere. E' uno strumento di dialogo privilegiato per comunicare all'esterno l'immagine e i valori dell'organizzazione, evidenziando la propria identità e l'impatto sociale ed economico prodotto a vantaggio dei pensionati e della comunità in generale.

L'Impact Report racconta l'organizzazione, la sua struttura, il suo operato, i suoi obiettivi e ne giudica i risultati; rappresenta uno strumento fondamentale di accountability della federazione. Nell'attuale contesto sociale, politico ed economico, caratterizzato da attacchi al sindacato, la redazione dell'Impact Report costituisce ancor più uno strumento importante per comunicare adeguatamente ciò che il sindacato veramente è e ciò svolge al servizio delle persone.

L'Impact Report non è però semplicemente uno strumento di relazione descrittiva, bensì rendiconta alcuni importanti indicatori di efficienza, di efficacia e di impatto che consentono di misurarne la performance sociale ed economica.

È un giudizio che aiuta a razionalizzare i modelli gestionali, adottando forme di sobrietà organizzativa, valorizzando le risorse affinché l'iscritto possa godere di uno scambio efficace rispetto al costo dell'associarsi al sindacato: in altre parole, con l'Impact Report si rafforza il patto associativo.

È uno strumento perciò che aiuta la Fnp Cisl Lombardia a innovare e migliorare la gestione e il rapporto con gli stakeholder regionali e territoriali, a rafforzare ulteriormente il posizionamento strategico nei confronti degli anziani, delle istituzioni, degli altri sindacati e in generale di tutta la comunità lombarda.

 

Milano, 27 dicembre 2018

Emilio Didonè - Segretario Generale Fnp Cisl Lombardia