Libri
10/10/2019
A cura della FNP CISL Lombardia
Nel variegato panorama delle abbreviazioni, oggi in uso quotidiano, un discorso particolare meritano le sigle e gli acronimi.
Che cosa è la sigla? La sigla è l'insieme, generalmente in sequenza, della lettera iniziale di una parola o l'insieme delle lettere iniziali delle parole che compongono una denominazione, utilizzata per comodità come abbreviazione, specialmente riferita a un'associazione, un'azienda o un ente.
Che cosa è l'acronimo? L'acronimo può essere considerato una nuova parola che è formata dalle lettere o da intere sillabe, iniziali o anche finali, di altre parole che ne illustrano il significato.
Per fare due esempi: Fiat (la marca di automobili) è un acronimo che nasce da Fabbrica Italiana Automobili Torino; Motel è un acronimo formato dalle sillabe iniziali e finali delle parole moto + hotel. Naturalmente, l'elenco potrebbe continuare e, spesso, riuscire a trovare il significato reale di un acronimo che si trova all'interno di un testo non è così semplice come si potrebbe pensare, poiché molti settori, enti, aziende hanno propri acronimi di riferimento.
L'acronimo ha invaso l'economia, la finanza, la sanità, la scuola, ecc... ma pure il sindacalismo, le forze armate, i servizi di sicurezza, il mondo accademico, lo sport, i media. Un linguaggio, questo a base di iniziali, che è ormai dominante nella comunicazione e nella tecnologia. Abbiamo provato a raggruppare le diverse sigle e acronimi che incontriamo quotidianamente nel mondo del welfare (sanità, sociosanitario e sociale) e in piccola parte anche nel fisco locale della nostra regione Lombardia, con il semplice proposito di aiutare gli agenti sociali, i delegati e i negoziatori della Fnp Cisl, nel lavoro quotidiano a contatto con le persone nei recapiti e negli incontri con le istituzioni e i soggetti privati.