Non autosufficienza e Rsa. Il rapporto sulle strutture per anziani aggiornato di Aprile 2021

Non autosufficienza e Rsa. Il rapporto sulle strutture per anziani aggiornato di Aprile 2021

Informa

23/04/2021



Novità di quest'anno: una sintesi di quello che è successo con la pandemia, focus sulla natura giuridica delle strutture

Informa Aprile 2021 è dedicato alla non autosuffcienza e alle Rsa ed si può scaricare in pdf in calce all'articolo.

Informa “Non autosufficienza e Rsa” rappresenta oramai un tradizionale appuntamento per la Fnp Cisl Lombardia e per i suoi interlocutori, per fotografare la situazione del settore della long term care (Ltc - cure a lungo termine) in Lombardia e in modo particolare per monitorare l’andamento delle Rsa attraverso l’analisi dei dati e le elaborazioni ad opera dell’Osservatorio Rsa sull’assistenza sociosanitaria residenziale.

La pubblicazione di quest’anno presenta alcune novità rispetto alle precedenti ed è stata strutturata in 7 capitoli:

  • la non autosufficienza e il Covid-19;
  • la non autosufficienza in Lombardia;
  • le Rsa in Lombardia;
  • le altre strutture residenziali e semiresidenziali in Lombardia;
  • la non autosufficienza in Italia;
  • la non autosufficienza nel futuro;
  • un decennio di Rsa.

Informa Aprile 2021: i contenuti

Il primo capitolo presenta una breve analisi di quello che ha generato la pandemia da Covid-19 nel settore della non autosufficienza e all’interno delle Rsa, con le enormi difficoltà nel reperire i dati reali di ciò che è accaduto a partire dal 20 febbraio 2020 nella nostra regione. Nella seconda sezione viene affrontato in generale il tema della long term care in Lombardia, con una descrizione di tutti gli interventi di cui i cittadini possono usufruire.

La terza parte affronta i dati dell’Osservatorio Fnp Cisl Lombardia, in modo particolare le Rsa con il numero delle strutture, la natura giuridica, i posti letto, le rette applicate, i servizi erogati e le liste d’attesa. Anche il quarto capitolo analizza i dati dell’Osservatorio ma riferiti ad alcune specifiche strutture residenziali e semiresidenziali, quali i nuclei Alzheimer, gli Hospice e i Centri diurni integrati in Lombardia. La quinta parte della pubblicazione prova a comparare le spese per la non autosufficienza in Lombardia e nel resto d’Italia. La sesta sezione comprende invece le conclusioni del Rapporto ed enuncia alcune proposte di lavoro per i prossimi anni.

Questo numero di Informa si conclude con un focus riassuntivo di quello che è successo nelle Rsa lombarde nell’ultimo decennio 2010-2020.