01/03/2017
Si è svolto lo scorso 27 febbraio, presso l'Hotel NH Concordia di Sesto San Giovanni, il Consiglio Generale della FNP – CISL Lombardia.
Durante l'incontro si è discusso sul seguente o.d.g.
- Proposte modifiche Statutarie.
- Modifiche Regolamento di Attuazione dello Statuto.
- Comunicazione del Segretario Generale FNP Lombardia Colombo Marco Maurizio.
- Intervento “Verso il Congresso della Cisl” del neo Segretario Generale Usr Cisl Lombardia Ugo Duci.
Statuto e Regolamento di Attuazione hanno avuto un dibattito accesso, dettato dall'importanza delle norme che regolano la vita della Cisl con l'intento di migliorarle per renderle sempre più coerenti alle esigenze dettate dal cambiamento in atto; gli stessi sono stati approvati con largo consenso.
Attenti ed ascoltati gli interventi. Marco Maurizio Colombo, Segretario Generale della Fnp Lombardia, ha ribadito alcuni punti cardini della Organizzazione: l'importanza della presenza sul territorio per interpretare al meglio il cambiamento sociale e i bisogni delle persone. Le Rappresentanze Locali Sindacali (RLS) come strumento organizzativo fondamentale per l'azione della Fnp sul territorio assumendo, come punto di riferimento, la centralità della persona e valorizzando il coinvolgimento degli iscritti. Essere sempre di più vicini alla base, in mezzo alla gente e sul territorio per fare proposte di qualità. Assumendo, come strategia, il “prendersi cura“, stare e presidiare nel territorio, trasferire competenze ai giovani, valorizzare il segretariato sociale, lavorare insieme con le strutture confederali. Creare sinergie e integrare i Servizi. Essere quindi una reale rappresentanza delle persone.
Anche Ugo Duci, alla sua prima presenza al nostro Consiglio, come neo Segretario Generale della Cisl Lombardia, dopo i ringraziamenti per il contributo Fnp ricevuto per la sua elezione, ha ricordato che la Cisl deve essere intesa come uno strumento al servizio dei 750.000 mila donne e uomini iscritti e che noi esistiamo per loro, non per noi stessi. Un'analisi da fare per rispondere alle loro esigenze, alle loro speranze, dando tre priorità da osservare:
- la verità, un sindacalista non può non essere sincero;
- la coerenza tra come si è, come si vive e rappresentando le persone che si rappresentano (se tu non fai la loro vita non puoi non rappresentare la loro vita);
- un esclusivo e autentico spirito di servizio agli altri. Un reale intento di servire.
“Dobbiamo rimettere la Cisl nell'alveo di ethos (non moralismo) attraverso regole, controlli, verifiche e sanzioni certe“. Da atto ad Annamaria Furlan, Segretario Generale della Cisl Nazionale, di aver iniziato questo percorso ma ricorda che serve ancora perseguirlo, affinché diventi un sistema che dia tranquillità, certezza e concretezza di azione. Ribadisce che durante i lavori del prossimo Congresso servirà riprendere il tema della sviluppo nella nostra regione, della ricchezza e della sua distribuzione, affinché attraverso una crescita sostanziale – dentro un rapporto di relazioni con tutti – sia possibile trovare un percorso insieme da cui ripartire, anche sulle tematiche della protezione sociale e del welfare.
La regione Lombardia come volano e traino per l'intero sistema paese su cui si dovrà operare sul piano sindacale, politico e dei Servizi dentro un rinnovato dialogo, ascolto e condivisone tra Cisl e Fnp.
Ha concluso auspicando in un nuovo protagonismo della Cisl, con un rinnovato servizio anche della Fnp, per poter concretizzare le azioni del sindacato e della sua rappresentanza.