COS'È LA FNP CISL

La Federazione Nazionale Pensionati

È IL SINDACATO DEI PENSIONATI E DEGLI ANZIANI DELLA CISL

La FNP Lombardia rappresenta oltre 330 mila cittadini pensionati iscritti.

La Fnp è il sindacato dei pensionati Cisl. Ha oltre 1.800.000 di iscritti, in Italia e nei paesi di emigrazione. La Fnp Cisl Lombardia rappresenta oltre 330mila cittadini pensionati iscritti. Oltre alla propria presenza qualificata nelle 8 sedi provinciali Cisl, è organizzata sul territorio attraverso numerosissime sedi e recapiti nella maggior parte dei nostri comuni, per garantire un rapporto immediato e capillare con gli iscritti. Sono oltre 600 i dirigenti e più di 1.000 gli agenti sociali impegnati nella nostra regione a difendere i diritti e le esigenze della popolazione anziana e dei pensionati sul fronte delle politiche sociali, previdenziali, sanitarie e assistenziali.

In Lombardia e in tutta Italia, la Federazione offre gratuitamente ai soci, interventi in caso di furto, rapina o scippo, coperture assicurative per infortuni, servizi di assistenza sanitaria e legale, oltre che numerossisime convenzioni nella propria provincia con negozi, associazioni, società di servizi. A tariffe vantaggiose per gli iscritti garantisce la possibilità di stipulare polizze per auto, moto e ciclomotori. Rivolgiti alla tua sede per chiedere l'elenco dei vantaggi. La Fnp aggiorna puntualmente i propri iscritti sulle attività in corso, l'esito delle vertenze con i Comuni e la Regione, i nuovi servizi a disposizione, e molto altro, attraverso numerose pubblicazioni, newsletter mensili e materiale pubblicitario disponibile oltre che nelle sedi anche sul sito.

La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un'ampia rete di servizi e di "segretariato sociale" in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.

In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.

Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.

Essere iscritti al sindacato è un bene

Ma è anche utile

ISCRIVITI ORA