Il coordinatore locale del sindacato sotto la lente: incontro a Castelnuovo del Garda

Formazione

02/10/2019



Oggi e domani, il 2 e 3 ottobre si discute del ruolo degli Rls, di negoziazione sociale, comunicazione e proselitismo

È dedicato al coordinatore Rls Fnp il consiglio generale di due giorni a Castelnuovo del Garda, dal titolo Rappresentanza e relazioni. Rls, risorse strategiche della Fnp Cisl Lombardia. L'evento è cominciato questa mattina, mercoledì 2 ottobre e proseguirà fino a giovedì 3. Coordinatori e responsabili sindacali sono accorsi da tutta la Lombardia, per un totale di circa 180 persone. Presenti le segreterie dei territori e, accanto a Emilio Didonè, segretario generale di Fnp Cisl Lombardia, è intervenuto anche Ermenegildo Bonfanti, segretario generale di Fnp nazionale.

"Abbiamo voluto mettere in piedi un progetto ambizioso, che contiamo di ripetere con periodicità”, ha esordito Emilio Didonè. “Puntiamo alla contaminazione, al confronto con i rappresentanti locali sui temi importanti del sindacato: organizzazione, rappresentazione, negoziazione, comunicazione, proselitismo”.

Ruolo, funzioni e compiti del coordinatore locale

Onesto Recanati, segretario regionale Fnp Lombadia, ha delineato ruolo, funzioni e compiti del coordinatore, tracciando la storia della rappresentanza locale sui territori e le nuove sfide da affrontare. Sono tante le attività dei coordinatori Rls: rappresentano il sindacato con le istituzioni, intavolano percorsi di negoziazione, ma hanno anche incarichi di responsabilità organizzativa e di promozione sociale. I coordinatori Rls si incaricano della tutela collettiva dei territori, ma anche del benessere individuale degli iscritti e dei cittadini. Hanno, inoltre, un ruolo importante nel fare proselitismo.
Per scendere nel dettaglio delle attività degli Rls, è intervenuta Fiorella Morelli, segretario regionale di Fnp Cisl Lombardia e ha parlato di accoglienza e di prima linea. “I servizi allo sportello sono determinanti”, ha detto Morelli, non solo per soddisfare le richieste dei cittadini, ma anche far conoscere le attività del sindacato e fidelizzare gli utenti, sino ad arrivare allo sviluppo di nuovi iscritti.

Negoziazione, comunicazione, organizzazione

Pietro Cantoni, dipartimento welfare e contrattazione in Fnp Cisl Lombardia, ha introdotto i punti cardine della negoziazione con le istituzioni. Cantoni ha sottolineato l'importanza del confronto tra le esperienze di territori diversi, per mettere a fattor comune metodi di lavoro che si sono rivelati efficaci. Claudia Silivestro, Delega alla Comunicazione per Fnp Lombardia, ha sollevato l'esigenza di sviluppare strategie di comunicazione efficace, dentro il proprio gruppo di lavoro e verso il pubblico.
Ermenegildo Bonfanti ha chiuso la mattinata: “Il mondo del lavoro è cambiato, come Fnp e come Cisl dobbiamo trovare strumenti più idonei per essere vicini ai lavoratori”. Bonfanti ha detto di apprezzare l'iniziativa di Fnp Lombardia, in merito all'incontro del 2 e 3 ottobre, e ha riaffermato l'importanza, per il sindacato, di stare sul territorio, formando operatori polivalenti, in grado di gestire le molteplici esigenze oggi emergenti.
Nel pomeriggio, i coordinatori Rls si sono suddivisi in gruppi di lavoro per approfondire diversi temi: comunicazione, ruolo funzioni e compiti, negoziazione e presidio del territorio, rappresentanza e relazioni.