La negoziazione sociale in Lombardia

La negoziazione sociale in Lombardia

Welfare

29/08/2024



Approfondimento tratto dal n.1 della rivista Informa 2024

L’attività negoziale in Lombardia è classificata da oltre 30 anni dalla Fnp Cisl Lombardia e possiamo distinguere tre diversi periodi. A partire dal 1994 e per un decennio si è consolidata come iniziativa sindacale, attraverso l’instaurazione di relazioni con le amministrazioni locali e i primi risultati ottenuti sul campo. Negli anni 2007-2019 la negoziazione si è stabilizzata come uno dei fondamentali delle organizzazioni sindacali, raggiungendo stabilmente 400/500 documenti sottoscritti annualmente; forte impulso in questa fase è stato dato anche dalla programmazione sociale dei Piani di Zona. Il terzo periodo, rappresentato dagli anni della pandemia e post-pandemici (2020-2023), sta evidenziando un cambiamento: il numero delle intese firmate è diminuito e sono cambiate (oltre che le modalità, come i video-incontri) anche alcune tematiche: ai tradizionali servizi comunali e servizi sociali, si sono affiancate la sanità territoriale e le progettualità di rigenerazione urbana.

Nel 2023 i documenti sottoscritti in Lombardia dai sindacati sono stati 209; da questo conteggio sono però escluse le intese sottoscritte negli anni precedenti con validità pluriennale e che quindi hanno effetti anche sulle politiche attuate lo scorso anno.

ACCORDI IN LOMBARDIA 1994-2023

Fonte: Dipartimento Welfare Fnp Cisl Lombardia (2024)


  • Tratto da INFORMA – Periodico della Federazione Nazionale Pensionati Cisl della Lombardia, n° 2 “La negoziazione sociale in Lombardia – Rapporto 2023”. Finito di stampare nel mese di Luglio 2024.

  • Osservatorio sociale Fnp Cisl Lombardia visitabile al seguente link: https://www.pensionaticisllombardia.it/negoziazione-sociale