La negoziazione sociale in Lombardia nel 2023

La negoziazione sociale in Lombardia nel 2023

Welfare

27/06/2024



Informa 2-2024

Nel 2023 sono state sottoscritte 209 intese tra le organizzazioni sindacali e gli enti locali in Lombardia, con ancora una netta prevalenza per i confronti di tipo comunale (92,34%) e in modo particolare quelli di piccole dimensioni.

Attraverso la pubblicazione del report Informa “La negoziazione sociale in Lombardia” della Fnp Cisl Lombardia, vengono monitorati e analizzati gli effetti dell’azione negoziale, che comprende anche i confronti con gli enti sovracomunali quali le Ats, le Asst e i distretti.

La popolazione beneficiaria di questa tipologia di lavoro sindacale è risultata essere di oltre 2 milioni di cittadini lombardi, con interventi che comprendono per la maggior parte i servizi comunali (180 intese), la sanità territoriale, gli interventi per la non autosufficienza, la fiscalità locale, l’attuazione delle progettualità del Pnrr e lo sviluppo sostenibile.

Approfondendo il tema della fiscalità locale è risultato che 142 Comuni in Lombardia (su 1.504) sono intervenuti nel 2023 modificando le addizionali comunali Irpef, in molti dei casi aumentandole. Inoltre solo 45 Amministrazioni comunali applicano un esenzione sopra i 15.000€, mentre 361 utilizzano il sistema delle aliquote progressive.

La negoziazione sociale rappresenta una delle azioni più importanti per il sindacato dei pensionati. Fondamentale è il lavoro sinergico svolto con la Cisl e le categorie degli attivi. Inoltre per il futuro occorrerà ulteriormente potenziare il percorso negoziale, per continuare a tutelare le fasce di popolazione che versano in condizione di vulnerabilità e fragilità.

 

Trovate la pubblicazione nella sezione del sito CHI SIAMO/PUBBLICAZIONI