Le liste di attesa nelle RSA

Le liste di attesa nelle RSA

Welfare

24/06/2024



Approfondimento tratto dal n.1 della rivista Informa 2024

Il problema delle persone in liste d’attesa per poter essere prese in carico da una struttura rappresenta una delle maggiori criticità legate al mondo delle Rsa. Durante il biennio 2020/2021, a causa della pandemia dovuta al Covid-19, era emerso che il numero delle persone in lista d’attesa per l’ingresso nelle strutture Rsa era ovviamente diminuito, sia a causa del blocco dei ricoveri sia al danno di immagine che le strutture stesse hanno subito in quanto si era identificato le Rsa come uno dei punti di causa dei decessi.

Nel biennio successivo 2022/2023 il trend è tornato ai livelli pre-pandemici; nel dettaglio, secondo quanto pubblicato dalle 8 Ats lombarde, nel 2023 il numero delle persone in lista d’attesa era superiore alle 90.000, in aumento rispetto al 2022 del 28%. Occorre ricordare che queste persone potrebbero aver fatto richiesta di ingresso in più di una struttura.

La situazione in Lombardia emerge però diversificata, infatti se in tutte le 8 strutture si è registrato un incremento rispetto all’anno precedente, le percentuali spaziano da un minimo di 8% a Milano, fino a un 54% a Bergamo.

  • Tratto da INFORMA – Periodico della Federazione Nazionale Pensionati Cisl della Lombardia, n° 1 “Non autosufficienza e Rsa”. Finito di stampare nel mese di Aprile 2024.

  • Osservatorio Rsa visitabile al seguente link: https://www.pensionaticisllombardia.it/osservatori-rsa