8 marzo giornata internazionale della donna

8 marzo giornata internazionale della donna

Coordinamento Donne

08/03/2024



Liliana Chemotti: "Il coordinamento politiche di genere e la Fnp sono in campo ogni giorno per favorire la partecipazione delle donne alla vita sociale e politica delle comunità sul territorio"

"Ricordiamo che è ancora il tempo della responsabilità e della partecipazione per tenere viva e presente quella che è una storia di battaglie di tante donne che giorno dopo giorno hanno rimosso ostacoli culturali e conquistato diritti.

Grazie al loro impegno e alle loro lotte sono stati guadagnati spazi di libertà e democrazia, rafforzando nel tempo il principio di uguaglianza tra uomini e donne.

Diamo troppo spesso la parità per scontata, come pure i diritti acquisiti per sempre, mentre la realtà, anche nell'esperienza quotidiana sindacale, ci prospetta un cammino ancora lungo per rimuovere vecchi stereotipi e per mantenere ciò che si è faticosamente conquistato.

Ce lo dicono le statistiche ancora drammaticamente sfavorevoli al mondo femminile, come pure le difficoltà che s'incontrano nel mercato del lavoro, la disparità salariale ed occupazionale, la faticosa partecipazione femminile alla vita sociale e politica, l'invisibilità (e la difficile condivisione) del lavoro familiare e di cura, l'incapacità, nel nostro sistema di welfare, di sostenere fragilità e solitudini nella terza età.

Tutto ciò ridisegna i confini di una parità imperfetta, costantemente ricercata ed auspicata e costituisce per noi sfide aperte nel quotidiano e per il futuro.

A noi donne, giovani e meno giovani quindi spetta costruire spazi di relazione, luoghi d'incontro e di comunicazione per ritrovare insieme le motivazioni all'impegno sindacale e dare nuove prospettive alla rappresentanza, nuova visione alla contrattazione sociale.

Spetta a noi agire a tutela dei diritti delle donne e dei soggetti più deboli che spesso non hanno voce, a noi tutte, alleate in un patto intergenerazionale, che può essere motore del cambiamento.

Senza dimenticare uno sguardo sensibile a ciò che succede nel mondo, siamo donne di pace che subiscono in prima persona e spesso in modo devastante le atrocità della guerra, dell’arretratezza culturale, del tentativo di ridurci ad oggetti sottomessi e muti.

La FNP e la CISL da sempre sono impegnate su questo fronte e non solo l’8 marzo, ma come ogni anno in questa ricorrenza le diverse iniziative nelle realtà territoriali servono a mantenere vivace ed attento il dibattito sulle politiche sindacali e sulle problematiche che riguardano la questione femminile e della parità di genere". Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Fnp Lombardia.

 

In allegato le locandine delle iniziative territoriali.