Nuova tappa del percorso formativo di Fnp e Anteas Lombardia per rafforzare la conoscenza reciproca e dare risposte integrate sul territorio

Anteas

19/01/2024



Da casa comune ad antenne generative, prosegue il corso per operatori e volontari

Fare rete rafforzando la propria conoscenza reciproca e mettere in comune le proprie conoscenze e competenze partendo dalla propria storia e dalle diverse modalità di azione e finalità. E’ su questi due ambiti che si è incentrato il secondo appuntamento del percorso formativo “Da casa comune ad antenne generative” promosso da Fnp e Anteas Lombardia che coinvolge 21 partecipanti delle due associazioni provenienti da diversi territori.

“I corsisti sono stati i veri protagonisti di questo incontro formativo, ciascuno ha presentato agli altri la propria organizzazione e si sono confrontati partendo da un’analisi e una carta di identità delle due diverse realtà – ha detto Adriana Coppola responsabile del dipartimento formazione della Fnp Lombardia. “Abbiamo analizzato insieme il concetto di associazione nelle due declinazioni di sindacato e volontariato, approfondito le finalità e gli scopi di Fnp e Anteas per poi passare al loro funzionamento sul territorio”.

Fnp ed Anteas hanno il comune denominatore di dare risposte concrete ai bisogni degli anziani e della cittadinanza: da un lato il sindacato con la tutela dei diritti, dall’altro il volontariato che si occupa dell’aspetto sociale e solidale.

“Il percorso, che prevede sette incontri, terminerà a giugno e ha l’obiettivo di rafforzare e ampliare le competenze dei volontari e degli operatori affinché le persone che vengono nelle sedi del sindacato e di Anteas trovino sia la tutela dei propri diritti che l’ascolto dei propri bisogni e vengano indirizzate in modo consapevole”.