"Guardare oltre": si chiude oggi il percorso formativo dedicato alle sindacaliste dei territori

Coordinamento Donne

27/11/2023



Domaneschi:" “La Fnp deve trarre nuova linfa e vitalità da questa vostra partecipazione. Intendiamo proseguire questo percorso per la nuova dirigenza affinché non si disperda il lavoro fatto"

Ultima tappa per il percorso formativo “Guardare oltre” promosso dalla Fnp lombarda e dal suo Coordinamento politiche di genere e che ha coinvolto undici donne dei territori per rafforzare la partecipazione e la presenza femminile nell’organizzazione.

La Fnp deve trarre nuova linfa e vitalità da questa vostra partecipazione. Intendiamo proseguire questo percorso per la nuova dirigenza affinché non si disperda il lavoro che avete fatto in questi mesi” ha affermato Osvaldo Domaneschi, segretario generale della Fnp Lombardia a conclusione della giornata. “Serve dare continuità formativa, ma anche operativa alla vostra partecipazione, siamo però ben consapevoli che la continuità vera si costruisce sul territorio e per questo ci appunteremo nuovi momenti per ritrovarci e aggiornarci reciprocamente sul lavoro quotidiano".

La giornata di oggi ha ripercorso la partecipazione e la presenza delle donne nell’organizzazione passando all’analisi di tre documenti organizzativi: il primo documento del 1952, il secondo di fine anni ‘70 e il terzo del 1985. “Nei lavori di gruppo, le corsiste hanno approfondito e dibattuto su questi documenti che sono stati proposti affinché attraverso la storia dell’organizzazione fossero più chiare ed evidenti le conquiste fatte e il percorso da intraprendere in futuro per rafforzare la partecipazione delle donne alla vita dell’organizzazione. In questa ultima giornata abbiamo ricordato l’attivismo e la storia di sindacaliste come Carla Passalacqua che hanno permesso alla Cisl di fare grandi passi in avanti sulle questioni di genere fuori e dentro l’organizzazione” hanno sottolineato le formatrici del corso.