"Da casa comune ad antenne generative", al via il percorso formativo di Anteas ed Fnp Lombardia

Anteas

14/11/2023



Onesto Recanati: "Ripensare alle nostre organizzazioni significa concepirle non più solo in chiave di erogazione di servizi agli utenti, ma anche in termini di relazioni umane”

Da casa comune ad antenne generative” è il titolo del percorso a cui Anteas ed Fnp Lombardia hanno dato il via oggi , con l’obiettivo di dare vita ad una comunità generativa partendo dall’appartenenza comune alla Cisl.

Il progetto, che coinvolge 19 attivisti nella prima edizione e 20 nella seconda, durerà sette mesi, e ha due focus principali: il primo sulla preparazione tecnica sui temi della coprogettazione, coprogrammazione e negoziazione sociale e il secondo, più relazionale, che riguarda i rapporti con le istituzioni e i territori.

È importante per noi Fnp e Anteas moltiplicare e riconoscere gli spazi di partecipazione” ha detto Onesto Recanati, segretario regionale Fnp Lombardia in apertura della mattinata. “Con questo corso dobbiamo provare a costruire nuove narrazioni: dall’appartenenza alla partecipazione, dal sacrificio alla gratificazione rimettendo al centro il senso della nostra azione. Ripensare alle nostre organizzazioni, significa concepirle non più solo in chiave di erogazione di servizi agli utenti, ma anche in termini di relazioni umane”.

I cambiamenti che sempre più velocemente si susseguono in campo economico e sociale, rendono necessario praticare una visione di volontariato moderna e dinamica, cui avvicinarsi attraverso un’esperienza di formazione comune; è su queste basi che Anteas ed Fnp Lombardia hanno dato il via alla prima edizione del corso. “Intendiamo stimolare la collaborazione e il lavoro in sinergia tra i volontari e i collaboratori dell’associazione e della categoria affinché questo percorso formativo sia non solo occasione di approfondire la reciproca conoscenza, ma anche un’opportunità per sviluppare delle conoscenze professionali utili ad ampliare l’influenza di entrambi sul territorio” ha spiegato Gloria Bertolotti, Presidente di Anteas Lombardia.

Rinsaldare la motivazione di Anteas ed Fnp, aumentare la consapevolezza del proprio ruolo di volontario e comprendere l’impatto sociale che il volontariato organizzato è in grado di sviluppare sul territorio, sono solo alcuni degli obiettivi individuati dalle due associazioni. “Anteas con i suoi volontari può essere un’antenna privilegiata per rilevare i bisogni sociali spesso nascosti e generare risposte, servizi e momenti di incontro sia verso la Fnp che ai tavoli di coprogrammazione con le istituzioni locali e territoriali” ha concluso Bertolotti.