"Guardare oltre": aperte le iscrizioni per il nuovo corso Fnp Lombardia rivolto alle donne

Coordinamento Donne

13/02/2023



Il corso è rivolto alle pensionate impegnate nella Fnp sui territori

E' stato presentato questa mattina nella sede di via Vida 10 a Milano il corso di preparazione ai ruoli dirigenziali "Guardare oltre" rivolto alle donne che, a vario livello, partecipano alla vita sindacale della Fnp nei territori.

"Chiediamo alle coordinatrici donne dei diversi territori della nostra regione di individuare insieme alle proprie segreterie un paio di figure femminili da coinvolgere in questo percorso" spiega Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento Politiche di Genere della Fnp lombarda. "La formazione serve ad accrescere le competenze della dirigenza a tutti i livelli. Il tema della differenza di genere è ancora delicato, ma fondamentale; nostro obiettivo con questa proposta è di far crescere la dirigenza al femminile per supportare ed arricchire quella maschile".

Il corso partirà il 28 aprile con un convegno dedicato alla figura di Tina Anselmi e la partecipazione di Mauro Pitteri, autore del libro "La giovane Tina Anselmi" e proseguirà con giornate formative in presenza nella sede della Fnp regionale e online nei mesi di maggio, giugno, settembre e novembre.

"Il tema centrale di questo percorso rivolto alle donne, sarà lavorare sulla loro consapevolezza di potersi mettere in gioco coinvolgendo chi oggi si occupa della rappresentanza sindacale sul territorio e chi svolge ruoli di supporto alla federazione a diverso titolo. L'obiettivo formativo è quello di allargare la partecipazione femminile alla vita dell'organizzazione" ha spiegato Adriana Coppola, responsabile del Dipartimento Formazione della Fnp Lombardia.

Le iscrizioni andranno comunicate entro il 31 marzo 2023 alla mail: liliana.chemotti@cisl.it