Fnp Cisl Milano Metropoli
16/11/2021
Assemblee congressuali delle Rappresentanze Locali Sindacali
Nelle assemblee prima del Congresso dell'1 e 2 dicembre sono emersi i problemi degli anziani: la carenza dei medici di base, le preoccupazioni per la bozza di riforma regionale che non convince
Sanità territoriale sconosciuta, medici di base in numero insufficiente e una proposta di riforma della sanità regionale ancora poco chiara: questi i problemi lamentati dagli anziani di Milano e dell’hinterland, nel corso delle assemblee precongressuali dei 48 mila iscritti a Fnp Cisl Milano Metropoli.
Nel mese di ottobre si sono svolti 12 incontri del sindacato dei pensionati Cisl, uno nella città di Milano e gli altri in undici comuni della cintura metropolitana, in vista del Congresso di Fnp Milano Metropoli previsto per i giorni 1 e 2 dicembre.
“Per i pensionati è molto sentito il problema dei medici di medicina generale: negli ultimi anni diversi medici sono andati in pensione e il ricambio è difficoltoso in diversi comuni” ha spiegato Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli. “È accaduto persino che il solo medico disponibile fosse in un altro comune, ma molti anziani non hanno l’automobile e i servizi di trasporto locale nell’hinterland sono lacunosi. Accade lo stesso per le visite specialistiche: liste d’attesa lunghissime, visite che dalle strutture più vicine passano ai centri lontani. C’è preoccupazione per il ruolo di medici e specialisti nelle Case di comunità nella proposta di legge regionale”.
I pensionati di Milano e dell’hinterland hanno rilevato anche il tema della mancata rivalutazione delle pensioni e il problema dell’alfabetizzazione informatica degli anziani.