Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale del sindacato dei pensionati Cisl Lombardia 

Organismi

05/07/2021



Succede a Emilio Didonè, che entra a far parte della segreteria nazionale 

Osvaldo Domaneschi è il nuovo segretario generale Fnp Cisl Lombardia. È stato annunciato oggi, lunedì 5 luglio, dopo l’elezione durante il Consiglio generale che si è tenuto a Erbusco, in provincia di Brescia, alla presenza del segretario uscente Emilio Didonè e di Piero Ragazzini, segretario generale Fnp Cisl nazionale. 

Rapidissimi i tweet di saluto per il nuovo segretario, tra i quali si segnala il primo messaggio, questa mattina, di Piero Ragazzini: 

"Le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la #Fnp a Osvaldo Domaneschi, segretario generale @FnpLombardia,  appena eletto dal CG di oggi #5luglio. Con lui i nostri #pensionati lombardi continueranno ad avere una guida valida così come è stato @e_didone". 


Emilio Didonè è stato eletto la settimana scorsa, il 23 giugno, in segreteria nazionale del sindacato dei pensionati Cisl a Roma. 

Osvaldo Domaneschi è segretario generale di Cisl pensionati Lombardia 

Il saluto a Domaneschi è arrivato su Twitter da parte delle federazioni dei pensionati regionali e dai sindacati delle categorie. Anche su Facebook è giunto il benvenuto al nuovo segretario da parte di Piero Ragazzini, degli iscritti alla Fnp Cisl Lombardia e di Anteas Lombardia. 
Osvaldo Domaneschi, di origine cremonese, è nato nel 1955. La sua carriera sindacale si è svolta soprattutto in Fai (agricoli e alimentaristi). Nel 1986 è entrato nella segreteria generale provinciale della Cisl Cremona e nel 1994 è stato scelto come segretario generale per la Cisl di Cremona. Dal 2014 al 2017 è stato segretario generale Cisl Lombardia. 

Didoné: lascio in ottime mani un sindacato che è riuscito a crescere

Emilio Didonè ha salutato la federazione dei pensionati lombardi con queste parole: 

“Lascio in ottime mani un’organizzazione che negli ultimi anni è riuscita a crescere anche e soprattutto in qualità, e che ha portato eletto 4 donne segretarie generali su 8 territori”. 

L'intervento di Osvaldo Domaneschi ha espresso i primi obiettivi del suo nuovo incarico: 

“Trovo una categoria viva e attiva, alla quale cercherò di dare continuità, aumentare il senso di condivisione e appartenenza, anche dopo un periodo terribile come quello che stiamo passando, e che ha messo in evidenza l’aberrazione di un sistema globale, dove si è acuito lo scarto degli ultimi e la difficoltà a tenere insieme i più fragili. La nostra missione sarà quella di opporci a questo sistema, con principi e valori estesi e condivisi, per rilanciare l’idea  che una società senza dialogo  sarà il nostro primo punto all’ordine del giorno”.

Nel corso della seduta, Domaneschi ha confermato la segreteria che ha lavorato con Didonè: Fiorella Morelli e Onesto Recanati.

Piero Ragazzini, segretario generale nazionale della categoria dei pensionati Cisl, ha ricordato i temi politici e sindacali pù importanti per i prossimi mesi:

“Su fisco, sanità, lavoro e legge non autosufficienza, siamo riusciti a aprire un varco nel paese e un dialogo con il governo. I prossimi mesi saranno decisivi per cambiare il volto del nostro paese e fare le riforme necessarie. Il nostro congresso ci darà gli stimoli giusti per portare ai tavoli di confronti le idee del sindacato e dei pensionati”.