Case di riposo: come riaprire alle visite?

Case di riposo: come riaprire alle visite?

Fnp Cisl Brescia e Vallecamonica

07/05/2021



Giovanna Mantelli: le strutture del bresciano si mettano intorno a un tavolo per definire un protocollo comune

Il tema di come riaprire le case di riposo alle visite dei parenti, in condizioni di sicurezza e rispettando la normativa, è l’argomento dell’intervista che Giovanna Mantelli, segretaria generale Fnp Cisl Brescia e Valle Camonica, ha rilasciato al giornale La voce del popolo oggi, venerdì 6 maggio.
Il settimanale ha pubblicato un’inchiesta sulle Rsa bresciano, a cura della Comunità Sant’Egidio e con le testimonianze di alcune strutture per anziani. Giovanna Mantelli è stata intervistata da Massimo Venturelli e ha riportato la questione di come riaprire le Rsa alle visite in una cornice normativa, ma non solo. Mantelli ha ricordato: 

“Ci sono una circolare del ministro della Salute Roberto Speranza del 30 novembre scorso e una nota più recente che Giovanni Pavesi, direttore generale della direzione Welfare di Regione Lombardia in cui si evidenzia la necessità di riprendere le visite in presenza, “per evitare le conseguenze di un lungo e rigido isolamento sulla salute degli ospiti” e “un generale prolungato allentamento dei legami affettivi e una sospensione indebita dei contatti tra familiari”.


Case di riposo: cosa fare per riaprirle alle visite dei parenti

Mantelli sottolinea però che nei documenti istituzionali non ci sono ancora indicazioni pratiche sulle modalità delle riaperture, salvo il rispetto dei protocolli sanitari oggi in vigore. Dal punto di vista concreto, dunque, è necessario che tutte le strutture del bresciano si mettano intorno a un tavolo per definire un protocollo comune.
A favore delle riaperture alle visite, Mantelli cita studi carattere scientifico, psicologico e geriatrico, che denunciano un decadimento cognitivo e fisico di tanti ospiti, in assenza di relazioni con la famiglia.
Dice Mantelli: 

“Nonostante la dedizione e la cura con cui sono seguiti dal personale della struttura, non c’è nulla che possa supplire il bisogno di vicinanza e di affetto che solo un congiunto può dare”. 

Mantelli aggiunge che nelle Rsa è necessario pensare a una revisione del sistema, ma per fare questo è necessario un fronte che veda unite Rsa, personale, sindacati e famiglie nel chiedere le dovute risposte alla politica.

Al link di Cisl Brescia si trova la notizia dell'intervista e gli allegati in pdf dell'intera inchiesta del La voce del popolo 

 

Ricordiamo che è ancora in corso la petizione dei sindacati dei pensionati lombardi, di tutte e tre le sigle Cgil Cisl e Uil, per rinnovare le Rsa. La trovi qui: https://www.change.org/firmaperrinnovareleRsa