Fnp Cisl Milano Metropoli
09/10/2020
Manifestazione oggi sotto la sede del Fondo Investire Sgr in largo Donegani. Fnp Cisl Milano Metropoli: non si sfrattano così i pensionati
La questione sfratti in via della Pila a Milano è stata al centro della manifestazione di questa mattina, 9 ottobre, a Milano, del Sicet, sindacato degli inquilini della Cisl e di Fnp Cisl Milano Metropoli. Le delegazioni dei due sindacati erano sotto la sede del Fondo Investire Sgr, in largo largo Donegani 2, divenuto proprietario dell'immobile in via della Pila 61, dove vivono diversi anziani e invalidi che ora rischiano lo sfratto.
“Non si sfrattano così i pensionati”, afferma il sindacato Fnp in un volantino, ricordando che molti inquilini sono anziani e alcuni di loro sono malati o invalidi.
La questione sfratti in via della Pila a Milano viene da lontano. Nato come un investimento di edilizia sociale della Cooperativa Sassetti, il caseggiato è stato poi venduto alla Unipol, con il vincolo a mantenere i contratti di affitto dei 50 appartamenti. Unipol ha poi rivenduto a Fondo Investire Sgr, che ha dato incarico ad una agenzia per la vendita degli appartamenti.
Sfratti in via della Pila a Milano: la vicenda
Si legge nel volantino di Fnp Cisl Milano:
“È davvero inaccettabile che degli inquilini anziani che da decenni pagano regolarmente l'affitto un caseggiato costruito anche grazie alle leggi che favorivano l'edilizia sociale, siano sfrattati per favorire una ennesima speculazione edilizia.”
Marco Bistolfi della Sicet, ha spiegato:
“Il Sicet insieme agli inquilini ha chiesto l'apertura di una trattativa per dare una soluzione abitativa a queste famiglie, una soluzione che Investire può tranquillamente trovare per evitare il dramma degli sfratti, ma la proprietà si è rifiutata in tutti i modi di avviare qualsiasi confrontro tra le parti. Il sindacato chiede invece l'apertura di un confronto e chiede alle istituzioni di intervenire”.
Leggi il volantino Fnp