Fnp Cisl Milano Metropoli
08/09/2020
Gabriella Tonello su Il Giorno di martedì 8 settembre: una città moderna deve prestare attenzione anche alla terza età
Sindacato dei pensionati lancia un appello perché non si dimentichino le esigenze degli over 65 residenti a Milano. Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli scrive, sul quotidiano Il Giorno di oggi, 8 settembre un commento dal titolo “La nuova Milano non dimentichi gli anziani”.
Il contributo è un'analisi a tutto tondo delle esigenze di una fascia a volte trascurata della popolazione. Una metropoli così affascinante nel suo fermento legato al business, così contemporanea nelle nuove zone di recente costruzioni, così aperta al futuro, al mondo della cultura e dei giovani: “presentata come motore nazionale di innovazione, creatività e sviluppo” è però anche ricca di contraddizioni e di contrasti.
Sindacato pensionati Cisl Milano Metropoli: una città sempre più vecchia
Gabriella Tonello solleva il velo sulle difficoltà che vivono gli anziani milanesi. Sono, per cominciare, sempre più numerosi: il 44 per cento ha più di 50 anni e il 23 per cento ha più di 65 anni, cioè 316 mila persone.
Tonello ricorda le diverse aree di intervento che dovrebbero coinvolgere una città a misura di anziano: dalla presenza di ascensori nelle case alle residenze socio assistenziali, che hanno mostrato, nell'emergenza sanitaria, i loro punti deboli.
Fra dieci anni gli ultrasessantenni saranno la maggioranza della popolazione milanese, scrive Tonello, ma non sembra che i leader dell'economia e della politica se ne preoccupino.
Sindacato dei pensionati afferma che serve un grande confronto su questi temi, coinvolgendo diversi soggetti della società civile e delle istituzioni.
Leggi l'articolo completo in pdf