Addio a Tino Perego sindacalista da sempre

Addio a Tino Perego sindacalista da sempre

Fnp Cisl Monza Brianza Lecco

31/07/2020



Scomparso questa notte a 72 anni. La notizia già diffusa da diversi media locali e nazionali, a cominciare dalla provincia di Monza e Brianza

Tino Perego, storico sindacalista Cisl e membro del consiglio generale di Fnp Monza Brianza Lecco, è scomparso questa notte nella sua casa di Vimercate. La triste notizia si è diffusa velocemente presso i giornali locali della provincia e la figura di Tino Perego è ricordata da una biografia e un messaggio di cordoglio sul sito nazionale Cisl.
Nato a Sesto San Giovanni, ma profondamente legato alla Brianza, Tino era un volto notissimo in Cisl, organizzazione alla quale aveva dedicato tutta la vita. Sindacato dei pensionati ne piange la morte a partire dalla sede territoriale di Monza Brianza Lecco, alla quale si uniscono Fnp Cisl Lombardia , Cisl Lombardia e la Cisl.
Al 31 luglio, alle ore 17.30, hanno scritto della scomparsa di Tino Sesto Notizie, Il cittadino di Monza e Brianza, Prima Monza.

Addio a Tino Perego. Il sindacato era la sua vita

Tino entra in Fim Cisl da giovane, da operaio della Falck di Sesto San Giovanni. La sua vita è un pezzo di storia recente della Cisl in Lombardia: semplice iscritto nel sindacato, poi è entrato nel consiglio di fabbrica come delegato.
Distaccato alla Fim di Sesto San Giovanni, negli anni Settanta Tino approda a Monza. Entra subito in segreteria e, tra gli anni Ottanta e Novanta, diventa segretario generale dell'allora Fim Cisl Brianza.
Tino segue da vicino la progressiva trasformazione del tessuto produttivo del territorio.
Negli anni, si distingue per la grande capacità di rapportarsi alle persone e si fa conoscere come un sindacalista sempre vicino ai lavoratori, con grandi capacità di trattare con le controparti.
Lungo il suo percorso nel sindacato: negli anni Novanta è in Fim Lombardia, prima come membro della segreteria e poi come segretario generale.

Tino entra poi nella segreteria regionale della Cisl Lombardia e, andato in pensione è entrato nella Fnp Cisl, diventando segretario generale del comprensorio brianteo fino alla fusione con quello di Lecco. Nella Fnp Cisl Mbl era ancora stato membro della segreteria e, negli ultimi anni, membro del consiglio generale. Ultimamente aveva lasciato Sesto per trasferirsi a Vimercate. Era tuttora un frequentatore della sede monzese di via Dante: il sindacato era la sua vita.

I funerali di Tino Perego si terranno lunedì 3 agosto alle ore 10.30 presso la Basilica di Santo Stefano a Sesto San Giovanni. Le regole anti contagio stabiliscono un tetto massimo di 200 partecipanti al rito, ma sarà possibile seguire la funzione religiosa in streaming collegandosi al link:
https://www.youtube.com/channel/UCss36qXn4PS9l_ppfuJMsKA