Appello Abi ai pensionati: privilegiare i bancomat per prelevare

Appello Abi ai pensionati: privilegiare i bancomat per prelevare

Previdenza

26/03/2020



Il consiglio è prediligere i terminali Atm. In filiale si va solo su appuntamento

È del 25 marzo l'appello Abi ai pensionati. Associazione bancaria italiana ha diramato un comunicato con i consigli rivolti ai cittadini che alla fine del mese riscuoteranno la pensione su un conto corrente bancario. L'obiettivo, anche per le banche, è evitare code e assembramenti nelle filiali e ridurre il rischio di contagio da Covid-19.
L'appello ai pensionati è di privilegiare i contesti meno pericolosi per la pandemia. Abi chiede di preferire, al posto delle filiali, i Bancomat esterni.

All'apparecchio Atm, una volta che la pensione è stata accreditata sul conto corrente, è possibile prelevare i contanti necessari, senza avere alcun contatto con il personale bancario.

 

Appello Abi ai pensionati: consigli per non correre rischi

Le disposizioni per l'emergenza sanitaria hanno cambiato il calendario di pagamento per le pensioni, ma solo alle Poste. L'appello Abi fa riferimento alle 32 mila situazioni previdenziali presso le banche e prova a cambiare le abitudini di molti pensionati che, di solito, il primo giorno del pagamento delle pensioni si presentano allo sportello per prelevare i contanti.
Oggi più che mai è utile prendere dimestichezza, ad esempio, con il pagoBancomat, facendo la spesa senza contanti, ma pagando direttamente con la carta di debito. Prelevare contanti al dispositivo Atm è un'altra soluzione.
Se proprio si rivela necessario andare in filiale, le banche permettono di entrare, ma dopo aver fissato un appuntamento.  

L'associazione delle banche italiane dichiara di essere disponibile allo scaglionamento temporale dell'accredito delle pensioni e dice di essersi già attivata con le competenti autorità.

L'invito dei sindacati dei pensionati: rispettiamo le prassi di sicurezza

I sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e UIlp Uil hanno diffuso un volantino per invitare i pensionati a rispettare con scrupolo le indicazioni di comportamento utili a ridurre il contagio. Le tre sigle invitano i loro iscritti a scegliere le operazioni allo sportello solo se è necessario. Quando si entra in filiale, è bene ricordarsi della distanza di sicurezza, tra le persone in attesa e con gli addetti di banca.
Dopo aver utilizzato dispositivi Atm, terminali Pos o altri strumenti automatici, è importante lavarsi e disinfettarsi le mani. 

Scarica il volantino dei sindacati dei pensionati