Covid-19, i consigli della segreteria generale per le sedi dei pensionati

Covid-19, i consigli della segreteria generale per le sedi dei pensionati

Notizie

24/02/2020



La raccomandazione è raccordarsi con le autorità competenti e considerare la fragilità di collaboratori e volontari anziani

In tema di Covid-19 si riporta, integralmente, il documento della segreteria generale Fnp Cisl Lombardia sull'opportunità di tenere aperte le sedi territoriali del sindacato.


"Ai Segretari Generali Fnp Cisl territoriali Lombardia.
Ai Componenti Consiglio Generale Fnp Cisl Lombardia,
A tutti i Responsabili Rls Fnp regione Lombardia

Carissimi,

questa mattina, lunedì 24.02.2020, la segreteria Fnp Cisl Lombardia ha approfondito i contenuti delle varie ordinanze regionali e comunali su situazione di emergenza COVID – 19, ha provveduto a consultare gli Enti sanitari competenti per informazioni e per accertare eventuali protocolli di comportamento/obbligatorietà di dotazione di mezzi protezioni adeguati, ma soprattutto si è raccordata con la segreteria Usr Cisl Lombardia, presenti anche Inas regionale e responsabile Servizi Usr Cisl Lombardia.

Preso atto che a fronte di una situazione di emergenza che evolve in continuazione assumere decisioni non è sempre facile, abbiamo convenuto che ogni nostra riunione e/o iniziativa, anche già convocata, sia di carattere regionale, territoriale e locale va sospesa fino a nuova disposizione, onde evitare file e assembramenti di persone.

Nella cosiddetta zona rossa le nostre sedi sindacali e recapiti Fnp devono restare chiusi fino a nuove disposizioni, in conformità alle ordinanze del Ministero della Salute d'intesa con la Regione. Il mancato rispetto della suddetta ordinanza comporta la violazione all'art. 650 del Codice penale con le ovvie conseguenze amministrative e penali.

Covid-19: misure consigliate nella zona gialla per la Fnp

Per quanto riguarda la cosiddetta zona gialla o altre zone limitrofe, molti Comuni e Parrocchie hanno deciso di chiudere servizi e recapiti dove la Fnp opera, e pertanto ci rendiamo conto della variegata situazione che si è venuta a creare in regione Lombardia.
Noi, dirigenti Fnp, abbiamo prima di tutto delle precise responsabilità nei confronti dei nostri iscritti e dei nostri collaboratori pensionati che garantiscono quotidianamente l'apertura delle sedi e recapiti in Lombardia.

Invitiamo, quindi, tutte le Fnp Cisl territoriali ad attenersi scrupolosamente alle diposizioni delle Autorità competenti e a raccordarsi puntualmente, sempre e comunque, con Servizi, Federazioni e Ust di riferimento, considerando la situazione di fragilità dei nostri pensionati.

Pertanto, nel rispetto delle proprie, diverse competenze e autonomie siamo certi che ogni Fnp Cisl territoriale saprà assumersi le proprie responsabilità fino in fondo in loco “zona rossa, zona gialla o altre zone”. Tenendo conto che i nostri collaboratori volontari pensionati vanno lasciati liberi di decidere rispetto alla loro presenza presso le nostri sedi e recapiti aperti al pubblico. Considerare sempre età, rischio, disponibilità e ruolo di volontarietà dei nostri collaboratori pensionati che operano a contatto con il pubblico.

Didonè: attenzioni alle potenziali fragilità degli anziani

Al riguardo, dobbiamo prendere atto delle particolari caratteristiche e potenziali fragilità sia dei nostri iscritti Fnp e sia dei nostri Collaboratori volontari pensionati, che non possiamo “indurre” a fare qualcosa che possa procurare ansia e preoccupazione alla famiglia.

E per questi motivi invitiamo, di norma, i nostri agenti sociali e collaboratori Fnp ad astenersi dal presenziare le nostre sedi e recapiti in tutte le altre zone a rischio epidemiologico della regione Lombardia, con lo scopo anche di contribuire concretamente ad una più efficace azione personale e collettiva di prevenzione.

In questi giorni noi cittadini Lombardi stiamo affrontando una situazione con più di qualche difficoltà. Non dobbiamo farci prendere da ansia e panico, usare buon senso e responsabilità, essere pragmatici come solo noi pensionati sappiamo essere.

Chiediamo, quindi, a tutti i nostri Collaboratori volontari delle zone interessate dal focolaio del Coronavirus e non, a cui va il nostro abbraccio più sincero, la massima collaborazione nell'osservare l'ordinanza che le Autorità hanno emanato per la tutela della salute pubblica.

La nostra azione e il nostro impegno sono totalmente rivolti e destinati alla Fnp, alla Cisl. Anche così continuiamo ad essere al servizio della nostra gente, dei nostri cittadini, dei nostri pensionati e ci atteniamo scrupolosamente alle decisioni delle autorità preposte, che hanno differenziato le zone rosse dal resto della regione Lombardia.

Ovviamente, ci riserviamo di dare nuove e diverse indicazioni sulla base dell'evoluzione dell'emergenza e eventuali importanti novità, senza allarmismi ma anche senza sottovalutare il problema COVID - 19.

Comprenderete le ragioni di questa nostra scelta meditata e confido nella responsabile collaborazione di tutti voi! Grazie per attenzione accompagnata da un fraterno abbraccio".

Segreteria Fnp Cisl Lombardia
(Emilio Didonè)

Foto di repertorio