Notizie
24/02/2020
Cisl garantisce apertura dei servizi essenziali. Uffici comunali aperti, ma con soluzioni per evitare assembramenti
Il sindacato dei pensionati Cisl Lombardia ha comunicato che domani, martedì 25 febbraio, gli uffici di via Vida a Milano saranno aperti regolarmente.
Nella giornata di oggi, 24 febbraio, la nota unitaria Cgil Cisl Uil aveva specificato l'intenzione dei sindacati di continuare a svolgere l'attività di contrattazione, servizio e tutela, tenendo le sedi normalmente aperte.
Sono escluse dal novero e restano quindi chiuse le sedi dei territori afferenti alla zona rossa, come da ordinanza del 21 febbraio.
Nelle sedi del sindacato aperte si adopereranno misure per organizzare gli accessi ed evitare il raggruppamento di un numero eccessivo di utenti. Questa è la procedura invocata, del resto, anche questo pomeriggio in conferenza stampa in Regione Lombardia: un'attenzione a distribuire gli ingressi negli uffici comunali, che restano aperti ma con l'obiettivo di evitare gli assembramenti.
Le sedi del sindacato dei pensionati in Lombardia rispetteranno condizioni diverse in misura dell'età dei volontari e delle singole situazioni. La segreteria di Fnp Cisl Bergamo ha annunciato la chiusura degli uffici sino al 1° marzo. Per le sedi nei singoli comuni, il consiglio, per i cittadini, è una verifica puntuale sul territorio.
Ad oggi, in Lombardia si contano 172 casi positivi al Coronavirus Covid-19. La maggior parte dei contagiati sono sopra i 65 anni. Il rischio maggiore per le complicanze dovute al virus è proprio nei pazienti dai 70 ai 79 anni e dagli 80 e oltre.