Notizie
16/11/2019
Questa mattina, 16 novembre, la mobilitazione dei sindacati unitari al Circo Massimo
#InvisibiliNo e #siamosedicimilioni sono stati gli hastag che hanno affollato Twitter questa mattina, il 16 novembre, per indicare la mobilitazione dei pensionati a Roma. In tanti, molte decine di migliaia, si sono riversati da tutta Italia alla capitale e si sono radunati al Circo Massimo, per una manifestazione unitaria che ha coinvolto i sindacati dei pensionati Spi, Fnp Cisl e Uilp Uil.
Come ha spiegato Annamaria Furlan:
“Oggi è un'altra piazza bellissima con i nostri pensionati della Cisl, della Cgil e della Uil a dire a tutto il mondo, ci siamo, non siamo invisibili, siamo cittadini italiani, abbiamo costruito il paese e vogliamo fare una grande alleanza per il lavoro innanzitutto con i giovani. Un messaggio che unisce al Paese, e ce ne è tanto bisogno, ma anche un messaggio che deve essere rispettato”.
Le federazioni Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil ricordano in una nota congiunta che
“nonostante gli incontri avvenuti nell'ultimo mese tra parti sociali e governo, quest'ultimo non è stato in grado di adottare quelle decisioni necessarie per rispondere alle richieste dei sindacati sulla rivalutazione delle pensioni, per una legge sulla non autosufficienza e per un fisco più equo per i pensionati. Per queste ragioni la manifestazione di oggi a Roma, che vede la partecipazione di decine di migliaia di pensionati da tutta Italia e che è stata anticipata da centinaia di iniziative territoriali, darà il segno del sentimento di insofferenza e di insoddisfazione nei confronti di una manovra che non contribuisce a migliorare la condizione di vita di 16 milioni di pensionate e pensionati, ma che, al contrario, si è rivelata una beffa, vista la decisione di attuare una mini rivalutazione di nemmeno 50 centesimi al mese. Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil chiederanno quindi interventi per migliorare la manovra, prendendo in considerazione i bisogni e le istanze dei pensionati che rappresentano oltre un quarto del Paese”.
Gigi Bonfanti di Fnp Cisl ha ringraziato così i partecipanti alla manifestazione:
"Grazie a tutte le pensionate e pensionati che oggi hanno riempito il Circo Massimo per dimostrare ancora una volta al governo quanto sia importante dare certezze e risposte a chi ha fatto grande questo Paese, e un grazie di cuore ad Annamaria Furlan e tutta la Cisl per il sostegno nella riuscita di questa grande e bella manifestazione!"