Marisa Baroni sarà a Milano per la presentazione del libro "Un'avventura sindacale"

Eventi

28/05/2019



Martedì 28 maggio Anna Vinci, curatrice del volume, interverrà insieme a Emilio Didonè, Loris Cavalletti, Sandro Antoniazzi, Angela Alberti, Rita Pavan

 

Marisa Baroni parteciperà, martedì 28 maggio a Milano, all'incontro organizzato presso la Cisl, in via Vida, per presentare il libro che racconta la sua storia: "Un'avventura sindacale. Marisa Baroni e la Cisl", edito da Jaca Book.
Anna Vinci, curatrice del libro, converserà con la sindacalista emiliana, oggi 84enne. Dal secondo dopoguerra in poi, Marisa Baroni attraversa una parte importante del Novecento italiano e della storia del sindacato. "La storia eccezionale di una donna normale", come ha scritto Franco Marini, nella prefazione al libro, sarà ricordata ripercorrendo gli anni di lavoro in fabbrica e l'attività nella Cisl. 
Alla presentazione, che inizierà alle 15, interveranno anche: 

  • Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia
  • Loris Cavalletti, segretario generale Fnp Cisl Emilia Romagna
  • Sandro Antoniazzi, presidente associazione Convivialità
  • Angela Alberti, responsabile Coordinamento donne Cisl Lombardia
  • Rita Pavan, segretaria generale Cisl Monza Brianza Lecco. 

Marisa Baroni, vita e lavoro 

Marisa Baroni nasce nel 1934, a Ferrara, da una madre nubile. Dalla madre apprende energia e dedizione al lavoro: figlia di braccianti, la mamma di Marisa trova un impiego in uno stabilimento per la lavorazione del riso, ma lavora anche in casa e si dà da fare in parecchi modi.
Marisa inizia a lavorare a ottto anni, mentre ancora frequenta la scuola e a diciotto entra in una fabbrica alimentare. Parte da questa esperienza la sua attività sindacale: una storia, oggi, che può sembrare lontanissima e che ha molto da raccontare. 

L'incontro di martedì 28 maggio si tiene alle 15, nella sala Romani-Cantu, di via Vida. `
L'iniziativa è cura di Bibliolavoro, Fnp Cisl Lombardia, Fnp Cisl Emilia Romagna in collaborazione con l'associazione Convivialità.

Nella fotografia in bianco e nero: il primo corso femminile di formazione a Fiesole, presso il centro studi Cisl. Marisa Baroni è la prima a destra.