Coordinamento Donne
12/09/2024
Liliana Chemotti: "Importante esserci e vivere l'organizzazione in modo convinto e motivato".
Dopo sei mesi dalla conclusione del corso "Guardare Oltre", promosso dal Coordinamento Politiche di genere della Fnp Lombardia per rafforzare la partecipazione e la presenza donne nell'organizzazione, si è svolta oggi una giornata di confronto e ascolto sulla situazione attuale, sull'impegno e sulla partecipazione delle sindacaliste alla vita dei territori.
"Nell'arco degli ultimi settant'anni la vita delle donne è cambiata in modo radicale grazie ad infinite battaglie, anche all’interno della CISL, grazie ai coordinamenti donne che con sguardo attento hanno saputo coinvolgere, affiancare e supportare tutti quei passi necessari affinché le disuguaglianze di genere nella sfera pubblica e privata si attenuassero" ha detto Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento Politiche di genere della Fnp Lombardia nel suo intervento conclusivo. "Tanti passi avanti che però hanno lasciato a lungo le donne in ombra nei ruoli politici e sociali, nonostante la politica e gli attori sociali siano stati promotori di emancipazione, cercando di superare le resistenze di tradizionali e culturali rigidità sui cambiamenti nel ruolo delle donne in famiglia e nel mercato del lavoro. Le donne sono questa storia".
Una storia importante che ha coinvolto anche le sindacaliste della CISL che hanno fortemente contribuito alla conquista di diritti e tutele per le lavoratrici e per le pensionate. "Ci ispiriamo a donne forti della nostra organizzazione che con determinazione hanno fatto in modo che le donne fossero sempre più presenti nel sindacato. Noi abbiamo il ruolo di “ponte” non invisibile con le nuove generazioni, alla nostra età dobbiamo e possiamo continuare un cammino per far crescere nuove dirigenti che diano continuità al mondo sindacale, alla FNP, ma anche alla società". La formazione resta uno strumento fondamentale per l'acquisizione di nuove competenze e per intraprendere un percorso di crescita nell'organizzazione al fine di raggiungere ruoli dirigenziali. "Questo corso è nato con questo spirito, grazie al Coordinamento Politiche di genere che lo ha fortemente voluto, grazie al prezioso e competente lavoro del Gruppo Formazione che lo ha gestito e grazie al supporto della segreteria FNP regionale, non come luogo privilegiato per “sole donne”, ma come base sicura da cui partire, ciascuna con le proprie scelte, sulla propria strada, con i propri mezzi, ma con un obbiettivo unico: Esserci, sempre più convinte e sempre più motivate, e perfettamente integrate nella realtà sindacale della FNP" ha proseguito Chemotti.
"Con queste donne e con tutto il Coordinamento Politiche di genere si apre un ulteriore periodo importante che è quello che ci porterà al Congresso del 2025 - ha detto in conclusione - dove la presenza femminile sarà sicuramente qualificata, preparata e disponibile all’impegno nell’organizzazione".