Sabato 25 novembre anche Fnp Lombardia alla manifestazione nazionale per migliorare la Manovra

Sabato 25 novembre anche Fnp Lombardia alla manifestazione nazionale per migliorare la Manovra

Notizie

08/11/2023



"Partecipare per crescere": mobilitazione dalle ore 10 in Piazza Santi Apostoli a Roma

Anche la Fnp Lombardia sarà presente sabato 25 novembre alle ore 10,00 in piazza Santi Apostoli a Roma, alla manifestazione nazionale indetta dalla Cisl dal titolo “Partecipare per crescere: migliorare la Manovra, costruire un nuovo Patto sociale”.

Parteciperemo in modo convinto a questa mobilitazione per sostenere le ragioni che la nostra organizzazione ha da tempo espresso sulla Manovra economica 2024. La legge di bilancio, pur destinando le poche risorse disponibili alle politiche sociali e del lavoro, ancora una volta non da’ risposte adeguate al sistema pensionistico, sia per quello che attiene le rivalutazioni delle pensioni sia per opzione donna e per il futuro dei giovani oltre che per la penalizzazione dei dipendenti pubblici” afferma Osvaldo Domaneschi, segretario generale Fnp Lombardia.

La Cisl chiede più risorse sulla sanità, sull’istruzione, sugli enti locali, con lo sblocco delle assunzioni e le stabilizzazioni del precariato oltre che strumenti più forti contro la povertà, il sostegno della disabilità e della non autosufficienza. Migliorare la manovra, ma non solo: andare oltre guardando all'attuazione del Pnrr.

Non finisce qui” prosegue Domaneschi ricordando le sfide che il sindacato sta portando avanti anche sul territorio e a livello locale: “La Fnp della Lombardia insieme alla Cisl regionale prosegue con impegno il suo lavoro affinché la riforma socio-sanitaria regionale trovi realmente risposte adeguate ai bisogni dei cittadini, una questione fondamentale per chi vive in Lombardia”.

L’obiettivo della Cisl e delle sue federazioni con l'appuntamento del 25 novembre, è di raggiungere un nuovo “Patto sociale” come riprende il titolo stesso della manifestazione.

È il sentiero che porta ad un grande Accordo che passa dalla difesa e il riscatto del potere d’acquisto di lavoratori e pensionati, ad una nuova politica dei redditi; dal rilancio degli investimenti pubblici e privati al recupero di produttività, ad una riforma fiscale autenticamente redistributiva; ed al cambiamento delle Legge Fornero, al rilancio delle politiche attive, della formazione e delle competenze, all’azzeramento dei morti sul lavoro; ad una nuova visione di politica industriale ed energetica, allo sblocco delle infrastrutture, alla ripartenza del Sud; alla valorizzazione della contrattazione a una più forte partecipazione dei lavoratori alle scelte e ai profitti delle imprese” cita il comunicato della Segreteria Nazionale della Confederazione.

 

In allegato Volantino sulla Manovra 2024.

 

Allegati