Annamaria Foresi, Fnp Cisl:"Includere, concertare e organizzarsi per diventare una comunità generativa"

Annamaria Foresi, Fnp Cisl:

Organismi

26/09/2023



Tra le sfide future il ricambio generazionale investendo sui giovani pensionati

 A chiusura dell'Assemblea organizzativa dei pensionati lombardi della Cisl, è intervenuta Annamaria Foresi, segretaria della Fnp Cisl Nazionale che ha sottolineato l'importanza di una strategia condivisa che metta al centro l'attività della federazione dei pensionati sul territorio garantendo prossimità, condivisione ed ascolto.
 
"Siamo nodi di relazione, siamo quello che siamo perché in relazione con gli altri. Viviamo i bisogni e le necessità del territorio che è poi il fulcro pulsante della nostra attività. Oggi stiamo mettendo in rete beni che ci consentono di includere, concertare, organizzare per diventare una comunità generativa propositiva e attiva che affronta il rischio e accoglie le fragilità".
La segretaria Fnp, nel suo intervento ha sottolineato l'importanza di rigenerarsi al proprio interno costruendo nuove alleanze:
"Bisogna porsi in ascolto e favorire progetti condivisi all'interno della nostra organizzazione. Ripartiamo dai nostri valori mettendo in atto la conoscenza profonda che abbiamo del territorio, dialogando e mettendo al centro i rapporti umani. E' necessario riorientare e riannodare le relazioni e ricostruire gli equilibri sulla base delle esigenze delle persone".
 
Storia, valori e principi dell'organizzazione devono continuare ad essere i pilastri portanti ma in una prospettiva di rigenerazione per affrontare i cambiamenti della società ."Serve un approccio narrativo differente costruito sull'ascolto dei bisogni e sul dialogo costante con le persone. Poniamoci in un'ottica che guarda al futuro. Questa è la Cisl. Siamo sempre noi. Con i piedi per terra, ma con una visione da tenere viva". 
 
Come si costruisce in questo nuovo contesto una nuova rappresentanza sociale? "E' opportuno rafforzare l'organizzazione raccogliendo, reinterpretando e rielaborando i bisogni che vengono dal basso. Come federazione stiamo facendo importanti passi per garantire il ricambio generazionale investendo sui giovani pensionati" ha concluso Foresi.
 
L'assemblea è terminata con la votazione del documento finale all'unanimità dei partecipanti.