Donne e responsabilità. Le tante forme dell'impegno femminile da Tina Anselmi a oggi

Donne e responsabilità. Le tante forme dell'impegno femminile da Tina Anselmi a oggi

Coordinamento Donne

12/04/2023



Il 28 aprile Consiglio generale e Coordinamento politiche di genere in sessione di studio

Venerdì 28 aprile il Consiglio generale della Fnp Lombardia e il suo Coordinamento politiche di genere si riuniranno in una giornata di studio sull’impegno e la partecipazione delle donne nel dopoguerra con un approfondimento sulla vita di Tina Anselmi, figura chiave del ‘900 per la sua attività politica e sindacale, a cura del professore Mauro Pitteri, storico e autore del libro “La giovane Tina Anselmi”.

Nel pomeriggio si aprirà il percorso formativo “Guardare Oltre” riservato alle donne impegnate nelle strutture territoriali della Fnp Lombardia con l’obiettivo di ampliare la conoscenza sull’organizzazione, accrescere la consapevolezza dell’azione sindacale, ampliare gli ambiti di competenza e di intervento e ragionare su come ricoprire al meglio ruoli di responsabilità all’interno della federazione.

“La scelta del 28 aprile come giornata di studio e avvio del corso lungo per le donne che già partecipano e sono attive nelle Fnp territoriali, non è una scelta casuale: la data si colloca tra il 25 aprile, festa della liberazione, e il 1° maggio festa del lavoro che quest’anno, come movimento sindacale, celebreremo a Potenza mettendo al centro i valori della nostra costituzione giunta al suo 75° anno di vita” spiega Liliana Chemotti, responsabile del Coordinamento politiche di genere della Fnp Lombardia. Perchè tra le tante figure di donne è stata scelta proprio Tina Anselmi? “Perchè la sua vita è un esempio da valorizzare e diffondere: staffetta partigiana prima, poi deputata e sindacalista. La sua grande esperienza, per chi come noi del coordinamento politiche di genere è impegnata a vario titolo nella federazione pensionati, serve da esempio e da lezione da cui trarre ispirazione” aggiunge.

Per il percorso formativo “Guardare Oltre” ci sono ancora alcuni posti disponibili e fino al 28 aprile si può mandare la propria candidatura scrivendo una mail a liliana.chemotti@cisl.it .

Il corso durerà fino a metà novembre 2023 e si svolgerà prevalentemente presso la sede Fnp Lombardia di Via Vida a Milano con alcune sessioni online e residenziali.