"Perù latte fonte di vita": trattore e falciatrice in arrivo a Pucayacu!

Notizie

28/03/2023



All'obiettivo di 25.000€ hanno contribuito anche la Fnp Lombardia e i suoi territori

Un obiettivo grande e ambizioso quello lanciato l'anno scorso in prossimità del Natale da Iscos Lombardia - Istituto sindacale di Cooperazione allo Sviluppo per dare nuovo slancio al progetto Perù latte fonte di vita sulle Ande: raccogliere 25.000€ per l'acquisto di un trattore e di una falcia condizionatrice per alleviare il lavoro nei campi degli oltre 30 giovani lavoratori fissi e 30 stagionali che si occupano anche dell'accudimento del bestiame e della produzione dei diversi tipi di formaggio a pasta molle e stagionati commerciati nei mercati locali.

Un obiettivo raggiunto anche grazie al contributo di Fnp Lombardia e dei suoi territori da sempre attivi e sensibili ai progetti di solidarietà che Iscos promuove in Perù e sostenitori da oltre otto anni del progetto che supporta la casa famiglia di Santa Teresita che ospita anziani malati e persone, anche di giovanissima età, disabili. 

A metà febbraio e non senza difficoltà, dopo aver recuperato i documenti necessari per il trasporto, i macchinari sono partiti da Il Centro di Arese per raggiungere il Perù. In questo momento il trattore e la falciatrice sono in viaggio, su una nave che arriverà il 30 marzo al porto di Callao, a Lima, per poi essere trasferiti a Pucayacu.

Ambrogio e Edda, come sono stati soprannominati trattore e falciatrice, saranno di grande aiuto ai ragazzi di Pucayacu, perché permetteranno di ottimizzare i tempi di sfalcio, essicazione e trasformazione dell’erba in fieno, nutrimento primario degli animali.

Il miglioramento dell’alimentazione animale avrà ricadute positive sulla produzione di latte, che ad oggi è pari a circa 500 litri al giorno, e del formaggio prodotto nel caseificio.

Il latte ed il formaggio oltre ad essere commerciati nei mercati locali, sono in parte donati alla casa di accoglienza Santa Teresita di Pomallucay, dove ha sede il progetto promosso da Iscos e Fnp Lombardia.    

Prosegue l'impegno di Iscos in Perù e rispetto al progetto Latte fonte di vita, attivo dal 2011 e dedicato alla memoria dello storico sindacalista Cisl Franco Giorgi, ci sono nuovi obiettivi e attività da mettere in campo:

  • organizzare corsi di formazione sull’utilizzo del trattore e della falciatrice
  • consolidare il commercio del formaggio nelle città e sulle lunghe distanze
  • includere nuove famiglie nelle attività della stalla e del caseificio.

Per approfondire: https://www.iscoslombardia.eu/