Bonus acqua potabile

Bonus acqua potabile

Bonus fiscali 2023

17/02/2023



La misura richiede il riconoscimento di un credito d'imposta fino al 50% della spesa sostenuta

Per razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori di plastica, è previsto un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.
L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a:

  • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

La misura prevede il riconoscimento di un credito d'imposta fino al 50% della spesa sostenuta, a fronte di una specifica domanda da presentare all'Agenzia delle entrate dal 1° al 28 febbraio dell'anno successivo a quello nel quale è stata sostenuta la spesa. Chi ha fatto questi acquisti nel 2022 può presentare la domanda direttamente online dalla propria area riservata del sito delle Entrate.

Requisiti
È necessario che l’intervento sia fatto su un immobile di proprietà o utilizzato in base a un regolare contratto di locazione o di comodato.
Per ottenere l'agevolazione è obbligatorio il pagamento con strumenti tracciabili e, ovviamente è necessario che la fattura sia intestata a chi intende richiedere l'agevolazione. Il bonus comunque è riconosciuto anche se non si ha la fattura ma solo lo scontrino, purché questo riporti il codice fiscale di chi ha effettuato l'acquisto.
Non ci sono requisiti ISEE da rispettare.

Come richiederlo

L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello di sostenimento del costo tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia.Una volta acceduti all’area riservata, il servizio si trova all’interno della sezione Servizi, nella categoria Agevolazioni, alla voce Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile.